Ex Pumex Lipari. I lavoratori: «Dalle parole si passi ai fatti». La commissione lavoro all'Ars approva emendamento per la stabilizzazione

Ex Pumex Lipari. I lavoratori: «Dalle parole si passi ai fatti». La commissione lavoro all’Ars approva emendamento per la stabilizzazione

Ex Pumex Lipari. I lavoratori: «Dalle parole si passi ai fatti». La commissione lavoro all’Ars approva emendamento per la stabilizzazione

martedì 13 Aprile 2010 - 12:41

I dipendenti, se l'ipotesi verrà inserita nella finanziaria, verrebbero reimpiegati nei musei archeologici delle Eolie. Intanto, dopo sabato, ringraziano l'arcivescovo La Piana e criticano la Cisl per l’intervento polemico e non concordato

Questa mattina alle 11.30 la commissione Lavoro all’Ars si è riunità per discutere della situazione dei circa 40 lavoratori ex Pumex di Lipari, l’azienda chiusa tre anni fa per permettere alle Isole Eolie la permanenza nell’elenco dei patrimoni tutelati dall’Unesco. Alla riunione, convocata su richiesta del vicepresidente della commissione Filippo Panarello (Pd), sono stati invitati l’assessore al Lavoro Lino Leanza, il dirigente generale Rino Lo Nigro, gli amministratori locali interessati, i sindacati e i lavoratori.

«Ho voluto dare immediato riscontro – ha commentato Panarello – alle richieste espresse dai lavoratori e dagli amministratori di Lipari nell’incontro di sabato scorso con l’arcivescovo di Messina, monsignor Calogero la Piana. Dovremo esaminare concretamente le ipotesi in campo e verificare l’impegno del governo regionale per assicurare una prospettiva ai lavoratori estromessi dal processo produttivo». L’ipotesi venuta fuori prevede la stabilizzazione dei lavoratori nei musei archeologici delle eolie, così come proposto a più riprese dal sindaco di Lipari Mariano Bruno. In tal senso è stato approvato all’unanimità un emendamento da inserire nella prossima finanziaria.

Intanto, proprio a seguito dell’incontro tenutosi sabato scorso a palazzo dei Leoni (vedi correlato) tra il presidente Ricevuto, il sindaco di Lipari Bruno, il prelato e alcuni rappresentanti delle deputazione regionale e nazionale, i lavoratori della ex Pumex hanno voluto condividere alcune riflessioni con la cittadinanza.

«Siamo rimasti piacevolmente colpiti dai contenuti e dalla partecipazione, tant’è che ringraziamo gli Onorevoli ed i Senatori presenti e non, che non si sono tirati indietro nel cercare soluzioni fattibili al fine di risolvere definitivamente il nostro dramma occupazionale – scrivono – Sicuramente ancora non abbiamo nulla di concreto, ma aspettiamo i prossimi giorni per l’evolversi della situazione in modo che, dalle “belle parole” si passi a fatti concreti. Solo dopo il raggiungimento dello scopo prefissato, cioè quello di ridarci il lavoro che ci è stato tolto, la riunione avrà avuto un senso altrimenti, per noi sarà stata l’ennesima delusione».

Ringraziamento particolare anche per Monsignor La Piana che, con il Suo intervento ha «elevato il senso della riunione mettendo l’uomo al centro della problematica, cercando di smuovere le coscienze di coloro i quali sono delegati a risolvere simili vertenze. La Sua presenza – hanno continuato – è stata per noi garanzia di sorveglianza e controllo sull’effettivo svolgimento delle azioni per il mantenimento degli impegni presi».

Attacco invece al sindacato Cisl, che aveva etichettato l’incontro come “solito teatrino di una politica parolaia”. Nonostante gli articoli apparsi sui vari quotidiani e l’invito scritto, mandato via fax, dalla Segreteria del Sindaco di Lipari in data 07.04.2010 e cosa ancora più incredibile dopo tutte le innumerevoli telefonate effettuate da noi, per invitarli a partecipare alla suddetta riunione, non si sono fatti vivi se non con il comunicato sopra citato, da noi affatto condiviso nel suo contenuto, facendoci pensare e speriamo solo pensare, che non siamo opportunamente e puntualmente sostenuti in questa lunga lotta che, abbiamo cominciato e stiamo continuando con grossi sacrifici personali, familiari ed economici. Un distinguo è doveroso nei riguardi del Dott. Maurizio Bernava, Segretario Regionale della CISL, che é sempre stato disponibile ad ogni nostra richiesta con chiarimenti e suggerimenti e che mai ha mancato di rispondere alle nostre telefonate e/o appelli».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007