L'assemblea sarà composta da 10 esponenti di maggioranza e 5 di minoranza (e non più 9 e 6). All'ordine del giorno l'elezione della presidenza del civico consesso e il giuramento del sindaco Lo Turco
E’ stato il presidente uscente, Mario Enzo Amoroso, a convocare la seduta d’insediamento del nuovo Consiglio comunale di Giardini Naxos. La riunione è stata fissata in prima adunanza per giovedì prossimo (18 giugno) alle 19. All’ordine del giorno figurano sette punti. Si comincerà con il giuramento dei consiglieri proclamati eletti e si proseguirà con l’esame delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità per la convalida dei consiglieri. Al terzo punto vi sono le eventuali surroghe e al quarto l’esame di eventuali situazioni di incompatibilità. Ultimate queste procedure l’assemblea sarà chiamata ad eleggere il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale. La seduta si concluderà con il giuramento del riconfermato sindaco, Nello Lo Turco, il quale nella tornata di domenica e lunedì scorso ha staccato di soli tre voti Salvatore Bosco.
In merito agli assessori le uniche certezze riguardano i designati Sandra Sanfilippo (vice di Lo Turco nell’ultimo scorcio della passata legislatura) e Carmelo Giardina. Non si conoscono ancora i nomi degli altri due. Sono in corso le ultime limature per la definizione del quadro delle cariche istituzionali. Che passa anche dall’elezione della presidenza del Consiglio. Una novità riguarderà la composizione dell’assemblea consiliare rispetto alla precedente legislatura: vi saranno 10 esponenti di maggioranza e 5 di minoranza. E non più 9 e 6. La circolare della prefettura già da qualche giorno ha fugato in merito ogni dubbio. In base alle nuove disposizioni legislative, la proporzione applicata sul numero dei seggi assegnati deve rispondere ai due terzi e non più al 60% dei consiglieri. In virtù di ciò la maggioranza sarà composta da: Sandra Sanfilippo, Sonia Licciardello, Antonio Donzì, Danilo Bevacqua, Carmelo Eugenio Cingari, Rosa Pietrocitto, Mario Amoroso, Giancarlo Lo Turco, Martina D’Angelo e Salvatore Galofaro. La minroanza, invece, da: Antonella Arcidiacono, Angelo Cundari, Alessandro Costantino, Mario Sapia e Valentina Sofia.
Carmelo Caspanello