Le altre deleghe saranno conferite al più presto. Ai quattro assessori è stata consegnata una pergamena a ricordo della nomina, che segna l’inizio di un nuovo percorso politico
La nomina degli assessori al Comune di Giardini Naxos, alla fine non è tardata più di tanto. Il sindaco, Nello Lo Turco, ha svelato il “mistero” che avvolgeva la composizione dell’esecutivo in tarda mattinata, convocando a Palazzo dei Naxioti i due nuovi membri che vanno ad affiancare i due già designati.
Si tratta di Carmelo Villari, 64 anni, medico, già assessore nell’Amministrazione Giglio e con lo stesso Lo Turco e Antonello Rizzo, 46 anni, imprenditore, consigliere di maggioranza dal 2003 al 2008. Sono espressione dei gruppi consiliari che hanno riportato più voti. Gli assessori designati erano Sandra Sanfilippo (vice di Lo Turco nell’ultimo scorcio della passata legislatura) e Carmelo Giardina. Quest’ultimo, avversario di Lo Turco nella passata tornata elettorale, sarà vicesindaco. Le altre deleghe saranno conferite al più presto. Ai quattro assessori è stata consegnata una pergamena a ricordo della nomina, che segna l’inizio di un nuovo percorso politico. Tutto è pronto adesso per l’insediamento del Consiglio comunale.
La seduta è stata convocata dal presidente uscente Mario Enzo Amoroso per il prossimo 18 giugno alle 19. All’ordine del giorno figurano sette punti. Si comincerà con il giuramento dei consiglieri proclamati eletti e si proseguirà con l’esame delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità per la convalida dei consiglieri. Al terzo punto vi sono le eventuali surroghe e al quarto l’esame di eventuali situazioni di incompatibilità. Ultimate queste procedure l’assemblea sarà chiamata ad eleggere il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale. La seduta si concluderà con il giuramento del riconfermato sindaco, Nello Lo Turco, il quale nella recente tornata elettorale ha staccato di soli tre voti Salvatore Bosco. Una novità riguarderà la composizione dell’assemblea consiliare rispetto alla precedente legislatura: vi saranno 10 esponenti di maggioranza e 5 di minoranza. E non più 9 e 6.
Carmelo Caspanello