Il comandante ha chiesto aiuto al primo cittadino della città: “Costante decremento delle risorse umane in relazione a crescenti inidoneità. Inoltre in ventisette lasceranno il Corpo nel 2009”. Verrà coinvolto personale idoneo di altri reparti operativi
A decorrere dall’1 ottobre 2009, è stata disposta una rimodulazione dei servizi viabili del Corpo di Polizia Municipale di Messina. Cio è emerso al termine di una riunione protrattasi fino alla tarda serata di ieri, tra il Sindaco, Giuseppe Buzzanca e il Comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi.
Le parti hanno concordato di potenziare l’efficacia operativa della Polizia Municipale, prioritariamente nel settore viabile rispetto agli altri compiti d’istituto, in relazione alla situazione di grave crisi derivante dalle complesse problematiche del traffico e della mobilità suscettibili di compromettere la qualità della vita della collettività messinese.
Ferlisi ha sottolineato come prosegua il costante decremento delle risorse umane del Corpo, destinate alla viabilità, in relazione a crescenti inidoneità dovute a patologie varie, formalmente dichiarate dagli Organi Sanitari competenti e che, al momento, affliggono oltre un terzo dell’intero organico. Fra l’altro, nel corso del corrente anno, sono stati diciannove i vigili che hanno lasciato il Corpo, mentre ulteriori otto unità lo lasceranno entro l’anno.
Si è reso pertanto necessario, come concordato con il sindaco nella sua qualità di Commissario Delegato ex O.P.C.M. n.3721 del 2008, potenziare il settore viabile coinvolgendo personale idoneo di altri reparti operativi non viabili, con presidi, anche appiedati, di unità del Corpo nei principali siti nevralgici della viabilità cittadina e particolarmente nelle ore di maggior flusso veicolare.