Incontro sul tema 'Famiglia, quale futuro?' con Paola Binetti sabato 23 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna

Incontro sul tema ‘Famiglia, quale futuro?’ con Paola Binetti sabato 23 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna

Incontro sul tema ‘Famiglia, quale futuro?’ con Paola Binetti sabato 23 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna

lunedì 18 Gennaio 2010 - 23:28

L'incontro prenderà spunto dal volume della stessa Binetti -La famiglia tra tradizione e innovazione-

-Luogo privilegiato degli scambi affettivi, la famiglia oggi è in crisi. L’autrice affronta il tema della frammentazione e moltiplicazione dei possibili modelli in cui si esprime e si realizza oggi il far famiglia, un’istituzione che comunque continua a imporsi come modello di riferimento. In una società sempre più competitiva, in cui l’uomo chiede spazi di maggiore libertà e autonomia – ponendo in primo piano la realizzazione personale, l’investimento nello sviluppo dei talenti, e la possibilità di strutturare legami altamente flessibili – il ritardo delle politiche sociali non permette di affrontare il declino della generatività e la crisi della coppia. Vengono analizzate le più recenti proposte di legge, i cus, i pacs, i dico, e le richieste delle coppie omosessuali, ridefinendo i processi che permettono di comprendere l’evoluzione della famiglia, per definire meglio cosa c’è in essa di stabile, di strutturale – e cosa c’è di naturalmente mutevole. Ma nonostante tutto, secondo l’autrice la famiglia c’è, solida e duratura, vero nodo cruciale del rapporto tra natura e cultura, tra tradizione e innovazione, e resta punto di riferimento affettivo e valoriale, etico ed economico nella nostra società- [dalla quarta di copertina].

Proprio sul tema della famiglia, si terrà sabato 23 a Messina, presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna, un incontro con Paola Binetti, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento per la ricerca educativa dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, è stata Presidente del Comitato Scienza & Vita, che si è battuto per la difesa della legge 40 durante il referendum che ne chiedeva l’abrogazione. Membro del Comitato nazionale di Bioetica, attualmente deputato del Partito Democratico, è autrice di oltre 200 pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema della famiglia, dell’educazione terapeutica e della formazione.

All’incontro saranno presenti e interverranno Dario Caroniti, Assessore per le Politiche della Famiglia del Comune di Messina, Marianna Gensabella, docente di Bioetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, Luigi D’Andrea, docente di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudena dello stesso ateneo.

Introdurrà e coordinerà l’incontro Paola Ricci Sindoni, docente di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università peloritana.

La cittadinanza è invitata a partecipare

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007