Isola pedonale di via dei Mille, a Natale “Lo shopping incontra la cultura”

Isola pedonale di via dei Mille, a Natale “Lo shopping incontra la cultura”

Isola pedonale di via dei Mille, a Natale “Lo shopping incontra la cultura”

martedì 29 Settembre 2009 - 14:58

Il progetto deliberato oggi dalla giunta Buzzanca. Esitato anche il piano di fornitura delle attrezzature degli uffici comunali

Il Natale messinese porterà con sé una novità, approvata oggi dalla giunta Buzzanca. Il Comune, infatti, patrocinerà il progetto “Lo shopping incontra la cultura”, proposto e finanziato dall’associazione Millevetrine. Dopo la riunione che il vicesindaco, Giovanni Ardizzone, ha avuto insieme gli assessori Puglisi (commercio), Amata (arredo urbano) e Capone (mobilità urbana) con le rappresentanze di Confcommercio, dei sindacati di settore e dell’associazione Millevetrine, il Comune parteciperà all’iniziativa garantendo la collaborazione per l’occupazione suolo, gli oneri SIAE, la chiusura al traffico della zona interessata, la pulizia ed il mantenimento del verde. Gli appuntamenti, legati all’isola pedonale per il periodo natalizio in via dei Mille, con il programma che sarà curato dagli organizzatori, potranno essere promossi – come deliberato dalla Giunta – dal 30 novembre al 9 gennaio 2010, con eventi pre e post natalizi, identificati dai temi dell’isola della moda, della gastronomia, della Natività e del futuro.

La giunta ha inoltre deliberato di aderire al progetto comunitario “Menti giovani che lavorano insieme per il futuro”, proposto dal Comune di Reggio Calabria, e che sarà presentato alla Comunità europea entro fine mese. Il programma “Youth in action” contribuirà all’acquisizione di competenze diventando così uno strumento chiave per fornire ai giovani nuove opportunità di conoscenze, formali e non formali, a dimensione europea. Il programma, destinato a giovani tra 15 e 28 anni (in alcuni casi da 13 a 30), persegue gli obiettivi della “Lisbon Strategy”, dell’European Youth Pact, del lavoro della Commissione europea nel campo dei giovani e del piano “D” attuato dalla Commissione Democrazia, Dialogo, Dibattito. Azione 4 del programma comunitario è specificamente mirato al rafforzamento delle capacità dei giovani lavoratori ed a sviluppare attività di qualità, rafforzando l’impatto della cooperazione europea nel campo della politica giovanile e anche di sostegno allo sviluppo di progetti nel quadro del programma Gioventù in azione.

Esitato anche il piano di fornitura delle attrezzature degli uffici comunali per l’anno 2009, che lo Staff Provveditorato Economato dovrà acquisire. Per le forniture di attrezzature informatiche e di Pc, è stata destinata la somma di cento mila euro, per finalizzarla all’acquisto di tutta la piattaforma hardware e software necessaria all’impianto del sistema di “virtualizzazione”. La proposta di razionalizzazione delle spese annuali per l’acquisto di PC al Comune era stata trasmessa dall’assessore alle politiche di e-government, Carmelo Santalco, all’assessore alle politiche finanziarie, Orazio Miloro, e tra l’altro permetterà di recuperare e riciclare gran parte dei PC in fase di dismissione che potrebbero assolvere, con tale innovativo sistema, alla funzione di client, utilizzando semplicemente le risorse hardware di cui dispongono. L’esecutivo ha infine approvato, fino al 31 luglio 2010, la conduzione gestionale della piscina Graziella Campagna di viale San Martino, da parte del Comitato provinciale del Coni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007