Stamattina la conferenza stampa che ufficializza l'adesione dell'ex Segretario regionale generale della Funzione Pubblica della Cgil al Partito Democratico. Con lui transitano diversi esponenti di Sinistra Democratica. Genovese: “Sempre più amministratori guardano con fiducia al nostro progetto”
Si è tenuta stamattina, presso la saletta Commissioni della Provincia di Messina, la conferenza stampa per ufficializzare il passaggio dell’ex Segretario regionale generale della Funzione Pubblica della Cgil Teodoro Lamonica, e di altri esponenti di Sinistra Democratica, al Pd. All’incontro erano presenti il Segretario regionale del Partito Democratico, Francantonio Genovese; i deputati regionali del Pd Franco Rinaldi, Filippo Panarello e Pippo Laccoto; i Segretari provinciale e comunale Pippo Rao e Giuseppe Grioli.
“Credo cha questo partito sia l’unico in grado di rappresentare una vera alternativa di governo – ha esordito Lamonica – lavorando ad un progetto che con il tempo si rafforza sempre di più. Spero di poter contribuire portando nel Pd le battaglie di politica sociale che hanno sempre contraddistinto la mia azione. Prima di prendere questa decisione abbiamo avuto parecchi momenti di confronto e riflessione ma poi abbiamo capito che era la scelta giusta. Il mondo del lavoro, con le sue problematiche, le sue necessità e i suoi drammi, resta poco rappresentato dalla politica di chi ci governa. Il mio impegno è di lavorare per contribuire ad invertire questa tendenza. Al Partito Democratico non aderisco solo io, ma una serie di persone che credono in questo passaggio: esponenti politici, sindacali e della società civile”. Tra questi diversi consiglieri comunali di centri della nostra provincia, ma anche rappresentanti della società civile, e a livello regionale Gianni Battaglia, Antonio Rotondo e Angelo Lomaglio.
“Siamo molto soddisfatti delle ultime adesioni al Partito Democratico – ha invece commentato il segretario Francantonio Genovese. Sempre più amministratori e personalità radicate nel territorio guardano con maggiore fiducia al nostro progetto e questo ci dà la possibilità di raggiungere un risultato importante e da sempre ricercato dal Pd. Quello di aprirci all’esterno nei confronti di un mondo che, magari al principio, è stato scettico nei nostri confronti, ma che adesso si rivolge a noi e ci vede in maniera differente”.
Per il segretario provinciale Pippo Rao, l’attenzione del partito per l’impegno civile e sociale è rappresentato da questo nuova presenza, mentre Panarello e Grioli hanno sottolineato come il Pd continui sulla linea di una forza pluralista che si conforma sulla base di realtà diverse da quelle esclusivamente poltiche. “C’è bisogna di ascoltare il mondo sociale – dichiara il segretario cittadino – e la presenza di Lamonica darà delle risposte importanti soprattutto in ambito locale”.
Foto e servizio Emanuele Rigano