La notizia è stata diffusa dal sindaco di Sant’Angelo di Brolo, che ha scritto al Prefetto Alecci per la convocazione di un tavolo urgente
Ha riaperto alle 17 di ieri pomeriggio la discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, che era stata chiusa, non consentendo che i mezzi carichi di rifiuti scaricassero nella stessa. La notizia è stata resa nota dal sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, che ha scritto urgentemente al Prefetto di Messina, all’Arra di Palermo e all’Ato 2 di Barcellona Pozzo di Gotto. “Pur non essendo note le ragioni di tale diniego – ha scritto il primo cittadino del centro tirrenico -, appare particolarmente pericoloso ed assolutamente inopportuno che, nel pieno della stagione estiva, si possa addivenire ad una tale decisione. Non sfuggiranno gli effetti che la chiusura del sito deputato a ricevere i rifiuti potrà procurare, sia sotto il profilo igienico sanitario, che per quanto riguarda l’aspetto economico”.
Al fine di scongiurare che possano verificarsi situazioni di disagio e pericoli per la salute pubblica, lo stesso Basilio Caruso, ha chiesto al Prefetto Fratesco Alecci di convocare, con estrema urgenza, un tavolo che veda la partecipazione degli attori interessati, primi tra tutti la Provincia regionale, i comuni, l’Arra e l’Ato Me2.
La situazione per il momento è tornata alla normalità, ma domani il problema potrebbe riproporsi. Il caso potrebbe anticipare l’emergenza prevista dal sindaco Giuseppe Buzzanca, all’interno della lettera inviata al Presidente del Consiglio.