L'Mpa presenta un'interrogazione parlamentare sul dissesto idrogeologico della zona nebroidea

L’Mpa presenta un’interrogazione parlamentare sul dissesto idrogeologico della zona nebroidea

L’Mpa presenta un’interrogazione parlamentare sul dissesto idrogeologico della zona nebroidea

giovedì 04 Febbraio 2010 - 10:48

L'on. Latteri:-Bisogna intervenire al più presto-

Con un comunicato stampa i parlamentari dell’Mpa rendono noto che è stata presentata un’interrogazione parlamentare sul dissesto idrogeologico dei comuni della zona dei Nebrodi, avente come primo firmatario l’onorevole Ferdinando Latteri, il quale ha affermato:“Bisogna intervenire al più presto. Occorre che il Presidente del Consiglio dichiari lo stato di calamità per il territorio nebroideo, con l’auspicio dell’immediato intervento della protezione civile a sostegno della popolazione coinvolta e per gli interventi di ripristino delle vie di comunicazione delle zone colpite dalle frane”. Nell’interrogazione, infatti, i parlamentari scrivono:

“Le piogge torrenziali di metà gennaio hanno ancora una volta devastato la provincia di Messina e per scongiurare una nuova tragedia, come quella avvenuta nell’ottobre 2009, chiediamo al Governo lo stato di calamità per il territorio nebroideo e l’immediato intervento della protezione civile.

La situazione è grave. Molti i comuni, sia montani che marini, colpiti da dissesti idrogeologici. Le arterie stradali importanti sono chiuse al transito a causa di frane e non si preannunciano tempi brevi per il ripristino della viabilità. In molti paesi collinari, le strade di campagna, che di fatto sono “vie di fuga”, sono interrotte da dissesti di varia entità ed isolano nuclei residenziali e rurali. Le abitazioni risultano direttamente coinvolte da fenomeni franosi e i centri abitati sono in evidente stato di rischio, destando molta preoccupazione per i residenti del luogo. Infine, le fiumane sono oggetto di costante monitoraggio perché a rischio di esondazione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007