Alle urne, oltre S. Agata Militello, i piccoli centri di Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora e Tortorici
Non è quello delle Europee l’unico appuntamento elettorale fissato sul calendario per il 6 e 7 giugno. Fra domenica e lunedì, infatti, in ben undici comuni del messinese (sono 38 in tutta la Sicilia) si andrà alle urne per quelle che, in fondo, sono le elezioni più sentite dai cittadini, le amministrative. Vediamo dove e con quali candidati.
Il comune più grande dove si vota, con i suoi 14mila abitanti, è SANT’AGATA DI MILITELLO. Qui i candidati sono tre: Bruno Mancuso, sostenuto da ben dodici liste di area Pdl e Mpa, Alfredo Giuseppe Vicari, che oltre al Pd trova l’appoggio dell’Udc, e Nicola Nunziato Versaci, che si presenta con la lista civica “Umiltà per Sant’Agata”.
Negli altri centri quasi tutti i candidati a sindaco si presentano con liste civiche, in realtà sempre politicizzate. A CONDRO’ il duello è tra Gino Sciotto (Orgoglio Condronese) e Salvatore Antonio Campagna (Per cambiare Condrò), a FORZA D’AGRO’ tra Roberto Carullo e Pasquale Fabio Di Cara (Insieme). Tre i candidati nel piccolo comune dell’isola di Salina, LENI: Riccardo Gullo (Uniti per Leni), Daniela Rosselli (Lenoi), una delle tre candidate donne, e Maurizio Santisi (Mpa).
Tre candidati anche a MANDANICI: si tratta di Giuseppe Briguglio (Serenità e Progresso), Fortunata Caminiti (Avvenire) e Armando Carpo (Uniti per Cambiare). Si vota anche a MISTRETTA, dove in corso c’è il duello tra Carmelo Nucera (Orgoglio Amastratino) e Iano Antoci (Uniti per Mistretta). Dunque OLIVERI: scontro a tre con in campo Carmelo Alessandro (Uniti per Oliveri), Michele Pino (Oliveri nel Cuore) e Maurizio Pirrotti (Liberi Insieme).
In tre si contendono la fascia tricolore di ROMETTA: Giovambattista Celi (Risveglio Romettese), Roberto Abbadessa (Amare Rometta) e Antonino Visalli (Uniti per Rometta). Due i candidati a SAN SALVATORE DI FITALIA: Maria Gabriella Lopresti (Uniti si cresce solidarietà e sviluppo) e Giuseppe Pizzolante (Nuovi orizzonti). Due anche a SPADAFORA: Giuseppe Pappalardo (L’altra Spadafora) e Giuseppe Barbera (Giovani per Spadafora). Tre, infine, i contendenti per lo scranno più alto di TORTORICI: Carmelo Rizzo Nervo (Insieme per Tortorici), Maurilio Forti (Tortorici in Millennio) e Antonino Casella Mariola (Tortorici libera – Il futuro siamo noi).
Ricordiamo che si andrà al voto sabato 6 Giugno dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 7 dalle 7.00 alle 22.00. Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio delle schede relative alle Elezioni Europee. Lo spoglio delle schede delle elezioni Amministrative inizierà lunedì 8 giugno alle 14.00.