Intanto entra nel vivo la campagna elettorale, giovedì attesa Rita Borsellino. Rao presenta un'interrogazione sul progetto -Empowerment-
Continua il tentativo di continuo radicamento nel territorio del Partito Democratico di Messina. La Direzione provinciale ha infatti deliberato l’approvazione della costituzione di tre nuovi circoli del PD in provincia. Le nuove sedi del partito apriranno a Sant’Agata Militello, Piraino (comuni dove già il Pd era presente con due circoli) e Spadafora.
Sale, così, a 128 il numero dei circoli del Partito Democratico nell’intera provincia di Messina. Di questi, 52 sono attivi in città.
Intanto entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo del parlamento europeo. Giovedì 21 maggio, Rita Borsellino, capolista del Partito Democratico alle elezioni europee e la candidata messinese Maria Flavia Timbro, incontreranno gli elettori alle ore 18.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina.
Interverranno inoltre: Francantonio Genovese, Segretario regionale del Partito Democratico; Pippo Rao, Segretario provinciale; Giuseppe Grioli, Segretario cittadino del PD; Teodoro Lamonica. Sarà presente anche il Senatore del PD, Paolo Nerozzi. All’incontro parteciperanno la deputazione messinese del Partito Democratico all’ARS; i Consiglieri comunali e provinciali, gli amministratori della provincia di Messina e i rappresentati della società.
In serata, alle 22 parteciperà al “Guernica’s Party per Rita Borsellino” in via Castellammare 6 al Centro Servizi Guernica.
E Rimanendo in casa Pd, stamattina il segretario provinciale Pippo Rao ha presentato un’interrogazione sul Programma “Empowerment”, di alta formazione per la Dirigenza della P.A. e Provincia di Messina.
-Opportunità colta? L’Assessore al Personale della Provincia di Messina Catalfamo ed il Presidente Ricevuto, ma varrebbe anche per gli altri enti del nostro territorio, Comune di Messina in testa, stanno attivandosi per pubblicizzare ed invitare i Dirigenti, i funzionari ed i quadri dell’ente a partecipare al progetto formativo “Enpowerment”, programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni del sud, che partirà a giugno in Sicilia, con corsi finanziati da fondi nazionali e comunitari ed organizzati dalla sspa – Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica ed alla Regione Sicilia?-. E’ l’interrogativo che si è posto il consigliere del Pd Pippo Rao. -Il problema di un apparato burocratico-tecnico- amministrativo, e di una dirigenza all’altezza dei processi di cambiamento che oramai investono da anni la P.A. e che danno proprio alla dirigenza ed alla macchina amministrativa ruoli fondamentali nella gestione degli enti della Pubblica Amministrazione, è un obiettivo imperdibile per chi pensa di dare al territorio un apparato in grado di fare funzionare l’amministrazione, creare processi d’innovazione ed ammodernamento, oltre alla possibilità di intercettare fondi comunitari-, continua il consigliere. Visto che la scadenza per la partecipazione ai primi corsi è il 25 maggio, Rao interroga Ricevuto per sapere se la Provincia ha pubblicizzato tale opportunità, rendendo anche incentivate la partecipazione per i propri quadri amministrativi e tecnici, e questo in che termini. Il progetto “Empowerment”, prevede formazione nei settori dei fondi comunitari, organizzazione, risorse umane, comunicazione, gestione finanziaria, archiviazione digitale, turismo, tutela del patrimonio culturale, partenariato pubblico-privato, federalismo fiscale, prevenzione dell’illegalità.