Il corso si articolerà in più tappe, i temi verranno sviluppati volta per volta
Le Associazioni che hanno aderito al progetto “Svegliati Messina” hanno deciso di intraprendere un percorso formativo da offrire alla Città, organizzando una Scuola di formazione politico – sociale, dapprima orientata a costruire una condivisa dimensione culturale, per poi affrontare e divulgare i temi di interesse civico della nostra Messina. Il percorso sarà lungo. Per questo motivo le Associazioni aderenti hanno deciso di divulgare di volta in volta i temi intorno a cui si svilupperanno le relazioni ed hanno deliberato che la Scuola sarà permanente, orientativamente con cadenza mensile, non è prevista, cioè, la conclusione dell’attività.
Oltre all’ attività di formazione saranno organizzati altri eventi a tema di più ampia partecipazione, offerti ai cittadini utilizzando temi relativi alle arti ed ai mestieri, al recupero dei beni culturali ed alla relativa promozione turistica, alle infrastrutture ed alla cura estetica della Città, oltre alle riflessioni sulle emergenze e le drammatiche condizioni socio ambientali locali. Queste progettualità saranno caratterizzate da un atteggiamento propositivo e costruttivo. Avrà le caratteristiche più della “proposta” che della “protesta”, più dell’identificazione delle soluzioni che della critica generica e qualunquistica.
Il primo momento di incontro delle Associazioni e dei cittadini che vorranno partecipare si svilupperà intorno al tema: “Partecipazione e cittadinanza dei movimenti ecclesiali sociali nella chiesa locale. Il relatore sarà il Prof. Don Dario Vitali – Ordinario di Ecclesiologia – Pontificia Università Gregoriana – Roma) e si terrà presso l ‘Istituto salesiano “Domenico Savio” Via Lenzi Messina Venerdì 06/03/2009 alle ore 17,45. Si invitano le Associazioni ed i cittadini messinesi interessati a partecipare all’iniziativa.
(foto Dino Sturiale)