L'obiettivo è armonizzare l'uso dei tratti di litorale dati in concessione
Venerdì prossimo nuovo incontro per discutere della redazione del Piano Spiagge. Dopo l’appuntamento di questa mattina a Palazzo Zanca, l’assessore Isgrò di concerto con l’assessore Miloro (politiche finanziarie), Puglisi (commercio) e tecnici comunale, ha fissato nuove scadenza per procedere con lo step successivo: «C’è tanto da fare – ha commentato l’assessore al ramo della giunta Buzzanca – ecco perché già la prossima settimana ci incontreremo con gli altri rappresentanti delle istituzioni, tra cui i quartieri, che avanzeranno le loro idee e proposte da apporre al documento definitivo da far poi pervenire a Palermo per l’approvazione. E’ un iter abbastanza complesso – continua Isgrò – ma speriamo per l’estate di poter già avere a disposizione uno strumento operativo».
Il piano di recupero del litorale cittadino, da nord a sud, prevede l’impiego di tutte le forze presenti sul territorio. Per i lidi balneari, Isgrò torna a sottolineare la necessità di disporre di strutture eco-compibili da poter mantenere tutto l’anno: «I gestori che usufruiranno della concessione sia estate che inverno saranno responsabili della pulizia del tratto di spiaggia in cui insiste la struttura di loro proprietà. Così come dovranno essere mantenute pulite tutte le zone che rientrano nell’ambito di competenza dell’Autorità Portuale e delle Ferrovie perché il litorale non può essere abbandonato a sé stesso».
Il Piano prevede inoltre l’apertura dei passaggi a mare, «perché – spiega Isgrò – tutti devono avere piena liberà di accesso alla spiaggia. Ci occuperemo di aprire tutti gli accessi soprattutto quelli che sono stati chiusi da privati senza una valida ragione. Una volta entrati nella fase operativa, ottenuto cioè l’ok dalla Regione, di concerto con l’assessore Puglisi ci occuperemo di attivare degli sportelli informativi che daranno una mano agli operatori del settore interessati a promuovere attività nelle loro strutture».