“La discussione del provvedimento era all'ordine del giorno ma è stata rimandata alla prossima seduta. Insisterò fino in fondo perché il problema non può più essere sottovalutato” afferma il ministro
Oggi a Roma seduta del Consiglio dei Ministri. Approvato il disegno di legge che istituisce la Banca del sud. Non si è parlato di Messina pur essendoci all’ordine del giorno una proposta di disegno di legge per ottenere fondi utili ad affrontare l’emergenza dissesto. Una questione che pone in prima fila il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, oggi assente in Cdm perché impegnata in un incontro sul tema Ambiente e Agricoltura organizzato nella sede di Confagricoltura. E da lì che giungono però parole ben precise della -ministra- in merito alla vicenda alluvione: “Anche se oggi in consiglio dei ministri il problema del dissesto idro-geologico non è stato discusso approfonditamente, lo riprenderemo nelle prossime riunioni perchè si tratta di una priorità”.
Interessanti infatti le novità annunciate dalla Prestigiacomo rispetto ai finanziamenti necessari per affrontare i problemi in riva allo Stretto: quest’ultima, infatti, afferma che oggi si sarebbe dovuta discutere uno schema di disegno di legge per ottenere i tre miliardi di euro: “L’intenzione – come ha spiegato il ministro a margine della tavola rotonda sull’ambiente – e’ quella di anticipare i trecento milioni di euro destinati ogni anno tutti in una volta. Ogni anno – spiega a – vengono stanziati fondi tra i 250 e i 300 milioni, bisogna fare in modo che si trasformino in un mutuo per 250-300 progetti piu’ urgenti, selezionati da una commissione ad hoc, progetti di entita’ che possono variare dai 5 ai 15 milioni di euro-. Secondo il ministro infatti quanto e’ avvenuto a Messina -ha evidenziato una storica sottovalutazione del problema-, in risposta alla quale oggi il governo vuole intervenire”.
Giunge inoltre notizia che l’Udc ha sottoposto al presidente della Camera, Gianfranco Fini, la richiesta di informativa urgente dei ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Stefania Prestigiacomo ed Altero Matteoli, sull’alluvione di Messina. Ne da’ notizia il deputato centrista Giuseppe Naro che dopo la relazione resa a Montecitorio dal sottosegretario Guido Bertolaso lo scorso 7 ottobre, aveva sollecitato il governo di riferire -sulle politiche attuate finora rispetto ai rischi idrogeologici del territorio messinese-.
(foto Dino Sturiale)