Finalmente il Bilancio compie il suo primo passo verso l'approvazione. Oggi pomeriggio seduta per l'approvazione del Conto Consuntivo 2008
Dopo diverse ore di confronto la Giunta Provinciale ha esitato il Bilancio Previsionale 2009. Un passaggio importante, anche se difficilmente si riuscirà a rispettare il termine del 31 maggio per l’incardinazione all’Ordine del Giorno del Consiglio provinciale. Dopo l’ok di ieri infatti, adesso la manovra passerà al Collegio dei Revisori dei Conti che dovranno esaminare e poi esprimere il proprio parere. Secondo le previsioni dovrebbero trascorrere almeno tre giorni, anche se i revisori hanno seguito l’iter da vicino e non dovranno cominciare completamente da zero. Dopo il Collegio, la delibera andrà in commissione bilancio prima di essere inserito nell’Odg del Consiglio. Poi toccherà all’aula discutere il testo ed eventualmente emendarlo.
Intanto sembra essere ampliamente ridimensionato l’allarme lanciato da Maurizio Palermo nel corso della conferenza dei capigruppo. L’esponente dell’Idv ha reso partecipi i suoi colleghi di una mail inviata dall’Assessorato regionale alle Autonomie Locali agli uffici di Palazzo dei Leoni, attraverso la quale si diffidava la Provincia per la mancata incardinazione della manovra entro il 30 aprile e si invitava l’Amministrazione ad accellerare i tempi pena il commissarimento. In realtà la mail sarebbe sì arrivata, ma prima del Decreto Legge del 26/03/09 con il quale il Ministero dell’Interno ha prorogato il termine al 31/05/09.
Intanto oggi pomeriggio i consiglieri si riuniranno per l’approvazione del Conto Consutivo 2008.