Acquisito il “Tomasi di Lampedusa”, si guarda al completamento dell’ “ITI Torricelli” e del “Fermi” e alla riqualificazione dello “Sciascia”: verso un polo di eccellenza in ambito provinciale. Anche Spadafora è stata attenzionata da Palazzo dei Leoni, per la risoluzione dei problemi logistici legati ai doppi turni del Liceo Scientifico
Gli istituti scolastici di S.Agata di Militello si avviano a diventare polo di eccellenza in ambito provinciale. L’acquisizione, da parte della Provincia Regionale di Messina dell’ITCG -Tomasi di Lampedusa- per un importo di circa 9.000.000 euro, il completamento entro il 2009 di due stralci dei lavori presso l’ITI -Torricelli- ed il Liceo Scientifico -Fermi-, per un ammontare complessivo di oltre 1.200.000.000 e gli interventi di riqualificazione del Liceo Classico -Sciascia- di Contrada Cannamelata, che è già stato oggetto di attenzione nell’ottobre scorso, e che, a giorni, verrà sottoposto a manutenzione straordinaria per l’impermeabilizzazione del tetto ed il ripristino della pavimentazione di alcuni locali (150.000 la somma prelevata dal Bilancio provinciale), consentiranno ai giovani del territorio santagatese una fruizione serena e confortevole di tutti gli Istituti scolastici.
La proficuità dei lavori, è, ovviamente, legata alla sinergia con la quale gli stessi verranno eseguiti e sarà cura dei rispettivi dirigenti tecnici, l’ing. Contiguaglia per il Comune di S.Agata di Militello e l’ing. Carditello per la Provincia regionale di Messina, attivare percorsi operativi congruenti e reciprocamente funzionali. Altro fondamentale obiettivo che presto sarà raggiunto è la dismissione dei plessi in affitto di via Cosenza e Via Sardegna che, oltre al risparmio degli oneri, permetterà una maggiore omogeneità del corpo studentesco e docente del -Torricelli- e dello -Sciascia- con le ovvie, positive, ripercussioni sulla qualità del processo didattico-educativo.
Ma stanno trovando risposta anche i bisogni logistici della sempre crescente popolazione scolastica del Liceo scientifico di Spadafora. Una proficua interlocuzione tra Provincia regionale e Comune di Spadafora, ha infatti determinato la possibilità, nelle more del completamento dell’Istituto di via Grangiara, di evitare il disagio dei doppi turni, allocando alcune classi presso l’ex Scuola Media -A.Gabelli-, che viene data in comodato d’uso gratuito alla Provincia. L’Ente intermedio provvederà, sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto dal presidente Nanni Ricevuto e dal sindaco, a rimettere in pristino dette aule attraverso un impegno di spesa di circa duemila euro. La Provincia regionale, inoltre, ha espresso la ferma intenzione di dotare il prestigioso Liceo di Spadafora di una palestra coperta che, grazie alle sinergie tra l’assessore provinciale allo Sport, Rosario Catalfamo e l’assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo, potrà essere finanziata dal -Credito sportivo-. Compiacimento, per la soluzione dell’annoso problema, è stato espresso dalle parti politiche, dal dirigente scolastico, prof. Luigi Aliprandi, dai docenti e dagli studenti.