La manovra dovrebbe approdare intorno alle metà della prossima settimana, dopo l’analisi dei Revisori dei Conti. Il Pd sollecita il dialogo con le forze sociali
Ancora attesa alla Provincia Regionale per l’incardinazione del Bilancio Previsionale 2009 all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale. Ieri mattina la manovra non ha fatto la sua apparizione in seconda commissione, convocata alle 12:30 proprio per discutere del Conto. L’intero testo, dopo l’approvazione in Giunta, è all’esame del Collegio dei Revisori dei Conti, che dovrà esprimere il proprio parere. La delibera contenente la manovra non è ancora stata inviata ai consiglieri, che oggi sono tornati a sollecitare tempi celeri per potere avere almeno il tempo di analizzare le voci inserite.
Si è fatta sentire soprattutto l’opposizione, con il Pd che ha definito “inammissibile” l’atteggiamento dell’Amministrazione ed ha chiesto la presenza dell’Assessore al Bilancio Antonino Terranova e del presidente del Consiglio Salvino Fiore nella prossima seduta utile, che si terrà con carattere d’urgenza domani mattina. Il Partito Democratico ha chiesto anche ai gruppi della maggioranza il confronto per apportare eventuali modifiche a Bilancio sulla base dell’attività svolta nell’ultimo anno. Particolare attenzione per le forze sociali, che probabilmente saranno invitate in Commissione per illustrare le proprie necessità: “Stilare un Bilancio ‘partecipato’ vuole dire coinvolgere le varie realtà del territorio che hanno bisogno di aiuto – ha affermato il capogruppo del Pd, Pippo Rao. Non basta un tavolo anticrisi”.
Per quanto riguarda i tempi, il Bilancio dovrebbe arrivare in Commissione intorno alla metà della prossima settimana.