Proseguono gli interventi in vista della stagione invernale. Programmata anche la pulizia dei tombini
Intesa operativa per eseguire gli interventi di pulitura dei torrenti cittadini, in sinergia istituzionale. L’accordo è stato raggiunto stamani al termine dell’incontro che l’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, ha avuto con l’assessore alla protezione civile, Fortunato Romano, ed i rappresentanti della Provincia regionale, Guardia Costiera, Ispettorato ripartimentale delle foreste, Messinambiente e Ato 3.
Il Genio Civile telefonicamente, tramite l’ingegnere capo, Gaetano Sciacca, ha confermato l’adesione al progetto dando, nell’ambito delle proprie competenze, assicurazioni sulle possibili collaborazioni. La programmazione divisa in due fasi prevede, prima la pulizia degli alvei per la eliminazione di materiali di risulta e rifiuti accumulatisi nei torrenti cittadini, successivamente sarà sviluppato un progetto complessivo di sistemazione di tutti i torrenti a sequenza alternata per i torrenti a nord e sud. In tale ottica è previsto il rimodellamento del letto del torrente, il deflusso al centro del torrente ed il ripristino di eventuali argini. Dopo il torrente Larderia, ed il torrente Pace proseguono intanto gli interventi straordinari allo Scoppo, a Bisconte e San Filippo.
Programmata intanto, in vista dell’arrivo della stagione autunnale, anche la pulizia dei tombini per garantire il regolare deflusso delle acque meteoriche.