Questo il “patto” stabilito ieri tra amministrazione e dirigenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari per dire stop all’abusivismo e accelerare così il recupero degli alloggi disponibili
Creare una task force per il recupero degli alloggi pubblici occupati dagli abusivi e dai morosi. Questo il “patto di ferro” stretto tra amministrazione comunale, Iacp e forze dell’ordine nell’incontro tenutosi presso la sede del risanamento e voluto dall’assessore al ramo Pippo Rao.
Una battaglia certamente non facile, considerati i numerosi episodi verificatisi negli scorsi mesi (vedi articoli correlati) ma che è possibile riuscire a sostenere remando tutti nella stessa direzione. Facendo comprendere come le occupazioni abusive non saranno più tollerate. Ecco perché nelle prossime settimane, verrà stilato un protocollo d’intesa in cui decidere i soggetti che faranno parte della nuova “squadra” anti-abusivismo e in cui stabilire le procedure relative agli accertamenti delle occupazioni abusive, delle morosità e le modalità di intervento.
In tal senso ci si propone di definire convenzionalmente delle procedure comuni con competenze e termini di conclusione prestabiliti, condivisi ed accettati da tutti gli uffici coinvolti, onde evitare, per il futuro, inutili lungaggini burocratiche, che, con tutta evidenza, sino ad oggi non hanno certo agevolato la definizione delle procedure in corso e ritardato la possibilità di poter usufruire di alloggi disponibili. Si va inoltre delineando l’idea di costituire dei nuclei di accertamento misti composti da Funzionari Comunali, dell’IACP ed agenti di Polizia Municipale, che accertino e verifichino sul campo la regolarità delle occupazioni, con accertamenti a campione e casuali. Importante inoltre si creerà una banca dati comune tra Comune (Risanamento, Patrimonio ed Anagrafe) ed Istituto Autonomo al fine di operare dei riscontri incrociati ed in tempo reale.
L’incontro a cui hanno preso parte anche l’assessore ai servizi sociali Pinella Aliberti, al patrimonio Mondello, il commissario La face il Comandante della Polizia Municipale Ferlisi, accompagnato dai Tenenti Bruzzano e Scarcella, si è inoltre discusso di questioni relative alla complessa gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di Comune e Iacp.
(foto Dino Sturiale)