Oggi in consiglio provinciale discussa la mozione di Branca, emendata da Francilia, Galluzzo e Calabrò. Approvata anche la mozione di Stefano Mazzeo sulla frana di Calamona, che da mesi blocca la ss 113
Questa mattina in consiglio provinciale si è discusso del rischio incendi. Nello specifico è stato aperto il dibattito sulla mozione presentata da Massimiliano Branca, attraverso la quale in consigliere provinciale esortava interventi immediati per la pulizia dei bordi delle strade provinciali. Maggiore preoccupazione era stata espressa dal consigliere in riferimento alle Isole Eolie, in particolare per Vulcano. Le alte temperature tipiche delle stagione in corso, la mancata cura dei terreni e pulizia delle sterpaglie costituiscono un’aggravante del rischio incendi che ogni anno distruggono buona parte della flora presente. Sollecitazioni che sono arrivate anche dai consiglieri provinciali Matteo Francilia per l’Isola di Lipari, da Pino Galluzzo per l’Isola di Salina e da Tonino Calabrò per la strada provinciale di Maloto (Barcellona P.G.). Tutti e tre hanno presentato altrettanti emendamenti.
Il presidente del consiglio Salvino Fiore, ha interrotto il dibattito dando comunicazione all’aula di quanto l’Amministrazione avesse già disposto ieri, 6 agosto. E cioè degli interventi immediati per il decespugliamento ai fini della prevenzione incendi. Questi gli importi previsti nel dettaglio: isola di Filicudi euro 23880; isola di Salina 23880; isola di Vulcano 23880; Messina Nord 8960; Niceto-Milazzese 23880; Pattese-Santangiolese 23880; Taormine 23880; Tortoriciano 23880; Caronese-Gruppo stradale 23880. Soddisfatto del traguardo raggiunto, il consigliere provinciale Branca ha comunque chiesto l’intervento in aula dei dirigenti o dell’assessore Duca per avere maggiori delucidazioni, nello specifico, sul perché alcuni incarichi siano stati affidati a ditte che operano in zone territorialmente diverse a quelle destinatarie degli interventi. Appurata l’assenza, Branca ha quindi chiesto il rinvio della seduta per mercoledì 12 agosto, ma è caduto il numero legale e dunque la seduta è stata rinviata a domani.
Prima della discussione sul tema incendi, il consiglio ha anche approvato con 26 voti sui 26 presenti, una mozione del consigliere dell’Udc Stefano Mazzeo sulla frana avvenuta diversi mesi fa nella zona di Calamona. La mozione impegna il Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, ad intervenire anche presso la protezione civile e presso l’ANAS, affinché venga rimosso il materiale terroso che occupa parte della carreggiata della Strada statale 113 e, nel contempo, si provveda definitivamente alla sistemazione del costone di roccia con adeguata rete metallica per la messa in sicurezza della strada in questione al fine di garantire, nel più breve tempo possibile, la sua riapertura. “La situazione è diventata insostenibile, ha dichiarato il consigliere – si deve intervenire immediatamente per garantire l’incolumità dei cittadini, residenti e non-.