Rischio incendi in provincia. Venerdì seduta del Consiglio sull’argomento

Rischio incendi in provincia. Venerdì seduta del Consiglio sull’argomento

Rischio incendi in provincia. Venerdì seduta del Consiglio sull’argomento

mercoledì 05 Agosto 2009 - 12:44

L’eco della questione giunge fino a Lipari, dove i consiglieri dell’opposizione hanno scritto al presidente Ricevuto

E’ stata fissata per venerdì 7 agosto alle ore 11 la seduta del consiglio provinciale richiesto dal consigliere Massimiliano Branca, appartenente al gruppo Gioventù della Libertà, per dare trattazione alla mozione dallo stesso presentata lo scorso maggio circa la situazione di rischio incendi nella Provincia.

Il consigliere, nella sua richiesta, esortava interventi immediati per la pulizia dei bordi delle strade provinciali non ancora eseguiti. Maggiore preoccupazione era stata espressa dal consigliere in riferimento alle Isole Eolie, in particolare per Vulcano. Le alte temperature tipiche delle stagione in corso, la mancata cura dei terreni e pulizia da sterpaglie costituiscono un’aggravante del rischio incendi che ogni anno distruggono buona parte della flora presente, vera ricchezza di tali paradisi naturali. Inoltre la presenza di turisti e vacanzieri desiderosi di esplorare l’isola aggiunge il pericolo per l’incolumità delle persone, pertanto il consigliere ha chiesto al Presidente del Consiglio Provinciale ed all’Assessore di competenza di provvedere al più presto predisponendo la pulizia delle strade di competenza della Provincia e la presenza in loco della protezione civile, con mezzi e operatori addetti al controllo ed alla prevenzione, utilizzando come area di ricovero per gli stessi un sito di proprietà della Provincia che è stato già individuato e considerato consono allo scopo.

Durante il consiglio si discuterà anche degli emendamenti che i consiglieri provinciali Pino Galluzzo e Branca hanno presentato in riferimento alle stesse problematiche presenti nell’isola di Salina, richiedendo un intervento per la strada provinciale dell’isola. Intanto l’eco della questione sollevata dai rappresentanti del Gruppo Gioventù della Libertà, è giunta fino a Lipari, dove i consiglieri dell’opposizione hanno scritto a Nanni Ricevuto chiedendo al presidente della Provincia di Messina di farsi carico della questione strade nell’arcipelago e al contempo della situazione di rischio legata agli incendi, facendo riferimento all’immobilismo del sindaco Mariano Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007