Sopra l'ottantatre per cento la percentuale complessiva dei votanti in provincia. Il segretario provinciale Rao: “Emerso il grande impegno profuso da tutte le forze rappresentative delle varie mozioni”
Sono stati diffusi i dati ufficiali sui congressi di circolo del Partito Democratico di Messina, che si sono conclusi ieri. Dario Franceschini per la Segreteria nazionale e Giuseppe Lupo per la Segreteria regionale sono coloro che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Netta l’affermazione, dell’attuale Segretario nazionale del Pd e del suo candidato di riferimento in Sicilia, che hanno ottenuto, rispettivamente, l’81,27% e il 73,49% delle preferenze nell’intera provincia.
I risultati definitivi dei congressi di circolo, 170 quelli che si sono celebrati, confermano una grande partecipazione nella provincia di Messina, con una percentuale di votanti dell’ 83,29%. Si sono recati a votare, per le mozioni regionali e nazionali e per i delegati alle convenzioni provinciali, 10948 iscritti su 13144 tesserati del Pd. In tal senso, soddisfazione è stata espressa dal segretario provinciale Pippo Rao: “Grande dimostrazione della partecipazione di tutto il mondo del Pd. E’ emerso il grande impegno profuso da tutte le forze rappresentative delle varie mozioni, che hanno remato nella direzione di un congresso vero. Questi dati dimostrano una capacità importante di radicamento sul territorio, marcia in più che non scopriamo oggi”.
Nel dettaglio Dario Franceschini ha ottenuto 8845 voti, come detto pari all’81,27%; Pierluigi Bersani si è fermato a 1916 (17,61%) e Ignazio Marino a 122 (1,12%). Per la corsa alla Segreteria regionale, Lupo ha potuto contare su 7988 preferenze (73,49%); Giuseppe Lumia 1980 (18,22%); Bernardo Mattarella 853 (7,85%); Giuseppe Messina 48 (0,44%). Risultati che dimostrano ancora una volta come in città, nel Pd, sia ancora predominante l’area che fa riferimento al segretario regionale uscente Francantonio Genovese, nonostante il suo approccio al partito e i suoi metodi politici siano stati criticati da alcune minoranze interne.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre, quando si riuniranno la Convenzione provinciale per la costituzione della Convenzione nazionale e la Convenzione provinciale per la costituzione della Convenzione regionale, formate dai delegati eletti dai congressi di circolo, che eleggeranno, a loro volta, i delegati alla Convenzione regionale (10 ottobre) e alla Convenzione nazionale (11 ottobre). Le due Convenzioni voteranno le mozioni, regionali e nazionali, che si confronteranno alle Primarie del PD il 25 ottobre.