Sono 11 i comuni della provincia di Messina che il 6 e il 7 giugno prossimi rinnoveranno i propri vertici amministrativi.
Si tratta di Condrò, Forza D’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Sant’Agata di Militello, Spadafora e Tortorici.
Al primo elenco di comuni (scadenza di mandato) si sono aggiunti Condrò, Mistretta e Oliveri, attualmente guidati da un commissario straordinario nominato dalla Regione.
L’assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, ha firmato il decreto di indizione dei comizi elettorali per l’elezione dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali in 38 amministrazioni locali siciliane.
A riguardo afferma Scoma: “La tornata elettorale si svolgerà il 6 e il 7 giugno, sulla scia di quanto già deciso a livello nazionale, e così come deliberato dalla giunta di governo. L’eventuale secondo turno, invece, è previsto per sabato 20 e domenica 21 giugno. Queste date erano le uniche possibili anche perché l’accorpamento con le elezioni europee costituisce sia un contentimento della spesa sia per evitare la disaffezione al voto derivante dal fare recare più volte gli elettori alle urne”.
Si protrà votare sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22.
Lo scrutinio per l’elezioni dei componenti del Parlamento Europeo inizierà, così come nel resto d’Europa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio per le elezioni amministrative prenderà il via a partire da lunedì 8 giugno alle 14.