Scopelliti è sempre più il Sindaco più amato d'Italia. Tra le province spicca Ricevuto. Regioni: Lombardo in testa, Loiero in coda

Scopelliti è sempre più il Sindaco più amato d’Italia. Tra le province spicca Ricevuto. Regioni: Lombardo in testa, Loiero in coda

Scopelliti è sempre più il Sindaco più amato d’Italia. Tra le province spicca Ricevuto. Regioni: Lombardo in testa, Loiero in coda

giovedì 05 Marzo 2009 - 18:03

Pubblicati i sndaggi Ekma: il sindaco di Reggio è -l'orgoglio del centro destra-, il presidente della Provincia di Messina è la rivelazione e si trova al secondo posto dopo Castiglione

In esclusiva sul quotidiano online Affaritaliani.it, Ekma ha realizzato le indagini -Monitor Regione-, -Monitor Provincia- e -Monitor Città-.

Si tratta di veri e propri sondaggi popolari che, con un consistente campioni di dati, vogliono dimostrate quando sono apprezzate o meno le pubbliche amministrazioni.

E se il nuovo segretario -a termine- del Pd, Dario Franceschini, in diretta TV su Canale 5 alla trasmissione -Matrix- ha detto che non guarderà i sondaggi, che non gli interessano e che un politico che prende le decisioni in base ai sondaggi gli fa specie perchè il politico dovrebbe fare le cose -giuste-, anche qualora gli comportasse la perdita di voti, intanto per tutti gli analisti, oltre che per il mondo della politica, i sondaggi sono l’unico punto di riferimento plausibile, in una fase non elettorale, per cercare di capire come vanno le cose, e quanto viene apprezzato o meno l’operato degli amministratori.

Iniziamo, allora, dalle Regioni: Raffaele Lombardo, governatore della Regione Sicilia, non solo conferma la prima posizione nella classifica relativa alla soddisfazione dell’operato dei Presidenti di Regione, ma incrementa il suo consenso passando dal 63,1% dello scorso luglio all’attuale 68,3%, conquistando anche il primato per l’incremento del risultato con un +5,2.

Seconda posizione confermata anche per il Governatore della Lombardia, Roberto Formigoni che guadagna 4,7 punti rispetto alla rilevazione precedente, attestandosi al 64,9%.

Giancarlo Galan sale sul podio, al terzo posto con il 58,5% (+3,3) e sorpassa quindi la Presidente dell’Umbria, Maria Rita Lorenzetti al quarto posto con il 56,0%, unica donna a presiedere una Regione e stabile rispetto a luglio.

Sono quindi tutti e tre del centro/destra i primissimi posti, rispettivamente di Sicilia, Lombardia e Veneto.

Tutti del centro/sinistra, invece, gli ultimi posti: Nichi Vendola (Puglia), Claudio Burlando (Liguria) e, soprattutto, Agazio Loiero e Antonio Bassolino che precipitano in fondo alla classifica nel gradimento dei cittadini di Calabria (45,0% per Agazio Loiero) e Campania (32,0% per Bassolino).

Ma veniamo alle Province, dove ci sono tante sorprese che provengono proprio dal nostro territorio.

I primi sette posti della classifica, infatti, sono tutti occupati dai neo-eletti presidenti delle province siciliane, tutti di Centrodestra.

Apre la top Giuseppe Castiglione, presidente della provincia di Catania al 74,8%, e al secondo posto troviamo il -nostro- Nanni Ricevuto, Presidente appunto della Provincia di Messina al 72,4%, e terzo Nicola Bono di Siracusa al 68,5%.

Questo tipo di dati, comunque, sono fortemente influenzati dalla vicinanza delle elezioni amministrative, avvenute pochi mesi fa in Sicilia, il che condiziona fortemente le percentuali.

Molto più interessante, perchè non subisce influenze elettorali, è il -Monitor Città- riferito ai Sindaci.

Ed è ancora, anche qui possiamo dire -il nostro-, Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria, a confermarsi al primissimo posto, saldamente in testa nella classifica dei sindaci piu’ apprezzati d’Italia.

In questa decima edizione di Monitor Città, Scopelliti è al 69,7% di gradimento, con un incremento di 2,4 punti rispetto alla scorsa rilevazione.

-E’ la naturale affermazione di un sindaco che non ha mai perso di vista il rapporto con il territorio, che da anni si impegna in una terra particolarmente difficile come quella di Reggio Calabria puntando su legalità e sicurezza. Un orgoglio della politica del centrodestra, un premio al saper fare ed all’efficienza- ha dichiarato un raggiante Maurizio Gasparri, presidente del Pdl al senato.

Al secondo posto si conferma il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, con il 67,6% di gradimento, e al terzo posto ci sono a pari merito i due sindaci che hanno maggiormente incrementato il loro consenso in questa rilevazione, e cioè Graziano Delirio, sindaco di Reggio Emilia, e Vincenzo Zaccheo, sindaco di Latina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007