I battibecchi in politica, quando in causa ci sono elementi importanti, non finiscono mai, e lo Sdi replica sonoramente al gruppo consiliare dell’Udeur giudicando “offensive le battute del consigliere Picciolo sui socialisti fatte nel corso di una conferenza stampa, e che sono dettate sicuramente dalla rabbia di essere stato sonoramente sconfitto – nonostante il sostegno di alcuni sedicenti socialisti che già meditavano di mastellizzarsi – alle ultime elezioni regionali da un socialista, l’on. Ballistreri.
Quanto alle accuse di scarsa democrazia interna mosse da Barbalace lo Sdi ricorda che “ gli organi nazionali e regionali hanno avallato la legittimità dell’elezione a segretario provinciale dell’ avv. Franchina – cui la segreteria rinnova sostegno e solidarietà – con il dissenso di chi si stava preparando ad emigrare verso altri lidi: l’Udeur e il PD-.
Lo Sdi registra, con la compostezza di chi ha una grande storia politica in Italia ed in Europa, la forte partecipazione al processo della Costituente non solo di socialisti ma anche di semplici cittadini interessati allo sviluppo di un soggetto politico autenticamente riformista, argine alle derive centriste e neodemocristiane del centro-sinistra.