Revocate tutte le nomine fiduciarie. A dicembre si aggiudicherà la gara d'appalto per eliminare il dissesto franoso sulla strada Bordonaro-Cumia
E’ stata fatta piazza pulita. Con le ultime revoche di stamani, il commissario straordinario al Comune Gaspare Sinatra (nella foto) ha completato l’opera di “snellimento- iniziata lunedì scorso. Annullati tutti gli incarichi fiduciari assegnati dall’ex sindaco Genovese, venuti a cadere con la sentenza del Cga. Gli ultimi petali caduti sono: Michele Tomasello (disabilità); Giuseppe Papa (politiche sociali); Carmela Ursino (politiche scolastiche); Rosario Ansaldo Patti (annona e mercati, artigianato, industria e tempi della città); Antonio Tancredi Rizzotti (tutela degli animali); Pietro Piccione (riserva laguna di Capo Peloro); Roberta De Leo (politiche dell’infanzia e dell’adolescenza); Domenico Scilipoti (relazioni internazionali) e Francesco Gallo (grandi spettacoli, eventi sportivi e musicali). Si può capire bene perché, anche in conseguenza a queste revoche, i corridoi di Palazzo Zanca siano sempre più desolatamente vuoti. Lo stesso Sinatra è rintanato nella sua stanza, porte sbarrate e tanto lavoro. In pochi hanno avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiere con lui, nessuno sa cosa intenda fare con le società partecipate, ad esempio, o se intenda nominare subcommissari. Personaggio ermetico che speriamo di conoscere meglio nei prossimi giorni, quando incontrerà la stampa per discutere del caos che il maltempo ha causato nella zona sud.
Nel frattempo, il 4 dicembre verrà aggiudicata la gara d’appalto per i lavori di eliminazione del dissesto franoso sulla strada comunale Bordonaro-Cumia, lavori che verranno consegnati entro la fine dell’anno. La strada, unico collegamento per i villaggi di Cumia Inferiore e Superiore, nel 2004 franò parzialmente a valle riducendo, di fatto, il passaggio ad una strettoia. Verrà costruito un muro in cemento armato con mensola aerea lato valle e fondazione su micropali, per un finanziamento totale di 390mila euro.