Oggi (venerdì) l’inaugurazione dopo la ristrutturazione grazie ad un progetto approvato nell’ambito del “Pon sicurezza obiettivo convergenza 2007-2013”, cofinanziato dall’Unione europea e gestito dal ministero dell’Interno,
Si svolgerà oggi pomeriggio alle 18.30 a Pagliara, l’inaugurazione di Palazzo Calabrò, un’antica dimora costruita negli anni quaranta del secolo scorso, ristrutturata e massa a nuovo grazie ad un progetto approvato nell’ambito del “Pon sicurezza obiettivo convergenza 2007-2013”, cofinanziato dall’Unione europea e gestito dal ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica sicurezza. Il Palazzo, grazie al progetto promosso dal Comune di Pagliara, viene così ufficialmente consegnato alla fruizione pubblica, rimodernato e destinato a “Centro di aggregazione” per giovani ed anziani, con spazi espositivi per l’espressione della creatività di tutte le fasce sociali.
La messa a norma della struttura non è stata per la verità impresa facile. Infatti, per ottenere le dovute autorizzazioni, il sindaco Domenico Prestipino, ha seguito un iter piuttosto lungo e articolato, facendo lui stesso diverse trasferte a Roma presso gli uffici del ministero. “Finalmente – commenta il sindaco – grazie alla perseveranza dimostrata, il Palazzo Calabrò è una realtà modellata con finalità pubbliche moderne, dotata di sale convegno, spazi per i giovani e gli anziani, scrivanie, computer, stampanti.
Unica nel comprensorio, la struttura servirà anche per le comunità dei centri limitrofi”. Il Palazzo Calabrò ha delle finalità precise che intende rispettare, in accordo con le specifiche del bando, allo scopo di “diffondere la cultura della legalità” e “diminuire il disagio sociale e la disaffezione al territorio” ed ancora “sollecitare l’integrazione tra gruppi sociali a rischio di marginalizzazione”. Sarà il sottosegretario del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione ad inaugurare il Palazzo Calabrò alla presenza delle tante personalità che presenzieranno all’inaugurazione: dal prefetto vicario Maria Antonietta Cerniglia, ai sindaci del comprensorio alle autorità militari. I locali saranno benedetti da padre Santino Caminiti, parroco di Pagliara e a conclusione dell’inaugurazione, nella piazza antistante il Municipio si esibiranno i Canterini della Riviera Jonica “Melino Romolo”.