I lavori, fermi dal 2006, sono realizzati per il 96 per cento, per l'ultimazione saranno necessari 120 giorni. Entro due settimane via libera anche a I e II lotto
Verrà firmato lunedì mattina, alle 10.30, il contratto per la consegna del III lotto degli svincoli Giostra-Annunziata. Da quel momento saranno necessari, da appalto, 120 giorni, dunque quatto mesi esatti, per l’ultimazione di quei lavori che, lo ricordiamo, sono fermi dal 2006. La grande anomalia del III lotto sta tutta nel fatto che manca appena il sei per cento per l’ultimazione dei lavori: il 94 per cento è stato realizzato dalla cordata Torno-Gitto-Vinci, prima che il gruppo di imprese lasciasse il cantiere.
La firma di lunedì con la ditta Ricciardello è solo la prima tappa della definitiva ripresa. Fra una decina di giorni, infatti, dovrebbe toccare alla fetta più grossa dell’opera, il I e il II lotto, tempi di realizzazione 600 giorni. Ricordiamo che per sbloccare l’iter è stato decisivo il parere dell’Avvocatura di Stato, che ha dichiarato fattibile la transazione tra il Comune e la ditta Ricciarello, che aveva chiesto l’aggiornamento dei prezzi. Alla fine pubblico e privato si sono venuti incontro, accordandosi per una cifra vicina agli 11 milioni di euro. Il che, rispetto alla stesura di un nuovo appalto, comporta un risparmio di oltre 20 milioni (l’opera in questo modo costerà 42 milioni anziché 66).
(foto Dino Sturiale)