Vanno via Ivan Gioia (che ha ricoperto la carica di vicesindaco) e Antonino Lo Monaco. L’unico riconfermato è Gaetano Carella, che ricopre anche il ruolo di consigliere comunale
La fumata bianca è arrivata ieri, a tarda sera. Taormina ha la nuova Giunta. Il sindaco, Eligio Giardina, ha rotto gli indugi ufficializzando la nomina dei tre nuovi assessori. Confermate le previsioni della vigilia. I nomi sono quelli di Mario D’Agostino, ex assessore provinciale, Salvo Cilona e Pina Raneri. Vanno via Ivan Gioia (che ha ricoperto la carica di vicesindaco) e Antonino Lo Monaco. Sono rimasti in carica un anno, dal momento in cui il primo cittadino ha azzerato l'esecutivo a ieri sera, quando è stato varato il "Giardina ter".
L’unico riconfermato è Gaetano Carella, che ricopre anche il ruolo di consigliere comunale, espressione del gruppo “Taormina futura”. Il via libera alla sua riconferma è giunto al termine di estenuanti trattative. Il gruppo aveva pensato anche a delle alternative ed erano circolati anche i nomi dell’ingegnere Giuseppe Garufi, l’ex commissario liquidatore dell’Asm e Giovanna Muccio, ex componente del Cda della Fondazione Mazzullo. La decisione di riconfermare Carella è piaciuta al primo cittadino, che adesso dovrà conferire le deleghe. Tra essa anche quella di vicesindaco, che dovrebbe andare appannaggio di Mario D’Agostino, sino a questo momento nella “cabina di regia” della coalizione. D’ora in avanti, sarà in prima linea, da qui alla fine della legislatura. Un percorso che dovrebbe portarlo alla candidatura a sindaco.
Carmelo Caspanello