Intanto il Cas concede l’esenzione del pedaggio tra Roccalumera e Tremestieri per i residenti di Scaletta che dovranno recarsi a Messina per motivi di lavoro
Ieri pomeriggio, nella sala giunta di Palazzo dei Leoni, si è tenuto un confronto tra il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, i tecnici dell’Anas, Ugo Dibennardo (direttore generale) e Pierfrancesco Savoia (ingegnere capo), e i sindaci dell’hinterland jonico e della Valle dell’Alcantara, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri provinciali Francilia, Mazzeo e Muscarello dell’Udc e Rao del Pd. Un faccia a faccia convocato per affrontare le problematiche relative ai punti critici e soprattutto per la messa in sicurezza delle arterie statali, sollecita più volte negli ultimi mesi dagli amministratori locali.
Tra questi sicuramente Antonio Miceli, sindaco di Italia, che ha voluto rimarcare, in assenza del sindaco di Scaletta, l’assoluta mancanza di interventi su Capo Scaletta dopo il nubifragio del 2007 che causò disagi per la cittadinanza legati alla chiusura della strada per 40 giorni. Parole pesanti anche quelle di Gianni Miasi e Lorenzo Grasso, sindaci di Roccalumera e Alì Terme, che hanno sollecitato più rapidità e responsabilità per una “statale colabrodo”.
Il presidente Ricevuto si è soffermato invece sugli interventi in programma: a breve partiranno i lavori per Capo Alì e Calamona, pare bisognerà attendere il 2010 per Locanda Gesso, in quanto è ancora in corso la gara, mentre sarebbero in fase di progettazione i lavori sui ponti di Nisi e S. Alessio, con la soluzione provvisoria di passerelle alternative. Dibennardo esordisce confermando che adesso sono stati garantite le risorse grazie alle quali sarà più facile intervenire, circa 4 milioni richiesti al commissario straordinario per l’emergenza Raffaele Lombardo. Fissante le urgenze: la sistemazione idraulica, la creazione di vie alternative, il consolidamento delle paratie e dei costoni.
La decisione finale è stata quella di formare un tavolo tecnico costituito da Provincia, Anas e i comuni del territorio, che si occuperà di fissare un cronoprogramma degli interventi urgenti da adottare sulle strade statali 113 e 114. Fra quindici giorni il tavolo si riunirà nuovamente, in vista di un confronto sulla SS 113 e particolarmente sugli “storici” problemi persistenti in zone come Capo Skinò a Gioiosa Marea.
Intanto, notizia giunta ieri in serata, il Cas, a seguito della chiusura della Strada statale 114 ha concesso l’esenzione del pedaggio autostradale nel tratto Roccalumera-Tremestieri in entrambe le direzioni per i cittadini residenti a Scaletta Zanclea che per motivi di lavoro devono recarsi presso il capoluogo residenti nel comune jonico . Per usufruire dell’agevolazione bisognerà munirsi di pass da richiedere presso l’ufficio tributi del Comune del centro jonico.