Undici emendamenti dell'Udc portano al rinvio. Commemorato Gino Ristagno, ex consigliere comunale socialista scomparso ieri
Oggi avevamo parlato di -partita politica- sul Triennale opere pubbliche. Per ora finisce in pareggio, con l’Udc che presenta undici emendamenti che chiedono di ricorrere solo in un ultima analisi ai project financing, dando priorità ai finanziamenti comunitari, statali e regionali. E l’assessore Scoglio che incassa una mezza vittoria, in quanto i progetti di finanza, in ogni caso, non vengono esclusi dal Piano. Piano che però non è stato discusso oggi proprio per via degli emendamenti: tutto rinviato a domani alle 11, ammesso che per allora arrivino i pareri dei dirigenti.
Il consiglio a quel punto si è concentrato sulla costituzione della commissione Ponte – Piano Strategico, più volte rimandata nei mesi precedenti. Dopo le solite, stucchevoli sospensioni -di dieci minuti- (che triplicano puntualmente la durata), nelle quali Pd e Pdl hanno dovuto fare i conti con qualche mugugno interno, è venuta fuori la rosa dei nomi: faranno parte della commissione Iannello, Pergolizzi, Fazio, Spicuzza, Ansaldo, Greco, Messina, Muscolino, Restuccia, Carreri, Conti, Ticonosco, Vaccarino, David, Barrile, Capillo, Barbalace, (che salvo sorprese dovrebbe diventarne il presidente) Gennaro e Sauta. La prima riunione si terrà il 5 agosto alle 12. Scelti anche i due membri di competenza del Consiglio, in seno alla Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici popolari di Corte di Assise e della Corte d’Assise d’appello: saanno Marcello Greco dell’Udc e Nicola Cucinotta del Pd.
In apertura dei lavori si è svolta la commemorazione della figura di Gino Ristagno, scomparso ieri all’età di 71 anni. A ricordarlo sono stati i consiglieri Nicola Barbalace e Paolo Saglimbeni. Ristagno era stato consigliere comunale socialista di Messina dal 1985 al 12 agosto 1992 quando fu nominato assessore alla viabilità, sino alle dimissioni della Giunta Bonsignore, il 26 giungo del 1993.