L'Udc rilancia un'idea: l'Ente Parco dei Monti Peloritani

L’Udc rilancia un’idea: l’Ente Parco dei Monti Peloritani

L’Udc rilancia un’idea: l’Ente Parco dei Monti Peloritani

venerdì 16 Aprile 2010 - 09:25

La costituzione è sponsorizzata dai consiglieri provinciali Francilia e Muscarello: -Straordinario potenziale economico, sociale, turistico, ma anche per il reperimento di fondi per la viabilità ricadente all'interno del Parco-. Il progetto era già stato promosso da un Comitato Promotore, nato nel 2006

Stamane, i Consiglieri Provinciali dell’Udc, Matteo Francilia e Nino Muscarello, hanno presentato una mozione per la costituzione dell’Ente Parco dei Monti Peloritani. La mozione, impegna il Presidente della Provincia Regionale di Messina Nanni Ricevuto, ad attivarsi, nei confronti dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente e dei Parlamentari Regionali Messinesi, e dei Sindaci dei Comuni interessati, onde avviare tutte le procedure necessarie, per pervenire all’individuazione e costituzione dell’ente Parco dei Monti Peloritani, stante al riguardo la necessità di una legge ad hoc.

«La costituzione dell’Ente Parco Dei Peloritani – dichiarano Francilia e Muscarello – rappresenterebbe, per la nostra Provincia e per i Comuni ricadenti nell’area dei Peloritani, uno straordinario volano di sviluppo economico e sociale. Potenzialmente la costituzione del Parco dei Peloritani, interesserebbe il territorio di oltre 30 Comuni della Provincia Di Messina, dalla zona Jonica alla zona tirrenica compresa la città capoluogo, all’interno dei quali innumerevoli sono i beni architettonici ed ambientali, che in una strategia di promozione turistica acquisirebbero una maggiore rilevanza».

I due consiglieri della zona jonica rilevano come con questa iniziativa si potrebbe anche puntare al reperimento di maggiori fondi per la viabilità provinciale ricadente all’interno del Parco, per i sentieri e per le strade di penetrazione agricola, opere fondamentali per la promozione di tutte le iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio a fini turistici – occupazionali e più in generale per assicurarne la fruizione ed il godimento sociale.

«La costituzione del Parco dei Peloritani – concludono Francilia e Muscarello -quale strumento di tutela e valorizzazione, avrebbe l’effetto, se attentamente gestito, di potenziare, tramite i notevoli contributi previsti dalla normativa esistente, promuovere e valorizzare, l’immenso ed importante patrimonio ricadente nell’area dei Monti Peloritani della Provincia di Messina».

Un progetto già ipotizzato e sostenuto in passato ma purtroppo mai concretizzato. Appena più di un anno fa, nel febbraio del 2009, propria alla Provincia si era tenuto un confronto tra gli assessori di palazzo dei Leoni Petrella e Duca, il presidente del Comitato promotore Parco dei Peloritani (nato nel febbraio del 2006), Giuseppe Giami e alcuni sindaci di comuni ricadenti territorialmente sui monti. Il Comitato presentò un progetto che nasceva sulla base di uno studio geologico, faunistico, botanico ma anche culturale, della vasta area, realizzato anche con il contributo di Anna Giordano del Wwf, di Gino Savoia della Cia (Confederazione italiana agricoltori) e dei rappresentanti di Legambiente dei Peloritani e di Fare Verde.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007