Per scacciare “l’incubo” sbarramento al 4% per l’elezione degli eurodeputati, una serie di partiti e movimenti, apertamente schierati a sinistra, si sono uniti sotto il simbolo “Sinistra e Libertà”. Della lista faranno parte il Partito Socialista, i Verdi, Sinistra Democratica e il Movimento per la Sinistra di Vendola.
Un cartello politico-elettorale che si fonda sulla necessità di costruire una forza di sinistra nuova, unitaria e riformista a sinistra del partito Democratico. Un’aggregazione culturale e politica che si dice pronta a “ricominciare dai problemi del territorio e dagli uomini che li conoscono e sia in grado di mettere in campo proposte, idee e progetti per affrontare e risolvere la crisi della nostra realtà”.
“Sinistra e Libertà nasce soprattutto per riaffermare il principio della laicità dello Stato, della libertà di ricerca scientifica, della libertà di scelta individuale – spiega il segretario provinciale del Partito Socialista Giuseppe Chiofalo. Nasce con l’idea di combattere oligarchie e corporazioni per dare opportunità ai giovani togliendoli da un precariato infinito e degradante. Può non riuscire, ma in questo momento è l’unica speranza”.
Per presentare la lista il prossimo sabato 28 marzo alle 16, si terrà presso l’ “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto, in piazza San Sebastiano, un incontro con l’onorevole Bobo Craxi (nella foto).
E.R.