Settimana prossima, presso l’arcipelago eoliano, farà la sua comparsa la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, che presenterà il suo ultimo lavoro edito da “Marsilio” dal titolo “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa”.
Settimana prossima, il Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani ospiterà l’onorevole Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, che insieme al dottor Marcello Sorgi, già direttore del Tg1 e del quotidiano “La Stampa”, presenterà il suo ultimo lavoro edito edito da “Marsilio” dal titolo “La comunità possibile. Una nuova rotta per il futuro dell’Europa”.
Laura Boldrini che ha iniziato la carriera politica nelle agenzie dell’Onu, è convinta che l’Europa la si può cambiare superando le politiche di austerità, smettendola con la costruzione di muri per respingere chi fugge per disperazione da terre colpite dalle guerre.
Attraverso le pagine del suo ultimo lavoro, spiega i trattati di Roma, firmati sessant’anni fa, descrivendo il coraggioso processo di integrazione compiuto dalla politica europea delineando le tappe e già compiute e quelle da compiere per il rilancio del progetto federalista dei “visionari” di Ventotene, affermando che l’Europa è un valore aggiunto alla quale non si può rinunciare
Ma perchè non lo presenta a lampedusa invece che a Lipari?