In corso di predisposizione da parte dall'ufficio Elettorale del Comune, il materiale per i seggi elettorali che si costituiranno nel pomeriggio di sabato 23, alle ore 16. Per evitare lunghi tempi d'attesa durante le giornate di votazione, per richiedere il rilascio delle tessere elettorali, in sostituzione di quelle smarrite, deteriorate o complete degli spazi, gli elettori da domani, martedì 19 febbraio, potranno rivolgersi ai quattro appositi sportelli allestiti a palazzo Zanca
Nelle 254 sezioni del Comune di Messina, nei prossimi giorni, saranno consegnate le cabine elettorali che saranno montate nei seggi, e le brandine per i militari che presteranno servizio nei plessi scolastici per le elezioni politiche 2013. Domani saranno consegnate a palazzo Zanca le schede del Senato e successivamente quelle per la Camera dei deputati, e quindi nell’atrio di palazzo Zanca sarà avviata la predisposizione dei sacchi contenenti il materiale per i seggi elettorali che sarà consegnato sabato 23, ad ogni presidente sezionale. Potranno votare per Camera e Senato, 173 mila 895 (80.746 uomini e 93.149 donne), escludendo gli elettori con meno di 25 anni; mentre per la sola Camera gli elettori saranno 193 mila 057 (90.451 uomini e 102.606 donne).
Ed è in corso di predisposizione da parte dall’ufficio Elettorale del Comune, il materiale per i seggi elettorali che si costituiranno nel pomeriggio di sabato 23, alle ore 16. Le sezioni elettorali del territorio comunale saranno 254, e domenica 24, primo giorno di votazione, si potrà votare dalle 8 del mattino, subito dopo le operazioni di insediamento dei seggi, sino alle 22; lunedì 25, la votazione avrà inizio alle ore 7 del mattino e proseguirà sino alle ore 15. Successivamente alla chiusura definitiva del seggio inizieranno le operazioni di scrutinio. Il rilevamento della percentuale dei votanti sarà fatto domenica 24 in tre momenti, il primo alle 12, poi alle 19 ed alle 22 alla chiusura della prima giornata di votazione; nella giornata di lunedì 25 la percentuale sarà alla chiusura definitiva dei seggi.
Per evitare lunghi tempi d’attesa durante le giornate di votazione, infine, per richiedere il rilascio delle tessere elettorali, in sostituzione di quelle smarrite, deteriorate o complete degli spazi, gli elettori da domani, martedì 19 febbraio, potranno rivolgersi ai quattro appositi sportelli allestiti a palazzo Zanca, ingresso via Consolato del mare. Per esercitare il diritto di voto alle elezioni politiche l’elettore dovrà esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Gli sportelli dell’ufficio elettorale, sino a sabato 23, resteranno aperti ininterrottamente dalle ore 9 alle 19, mentre domenica 24 e lunedì 25, giorni di votazione, rimarranno aperti per tutta la durata di apertura dei seggi. Gli elettori devono controllare la tessera elettorale, per verificarne la validità; coloro che dal 2001 hanno votato in tutte le 18 tornate elettorali e referendarie svoltesi dopo la sostituzione del vecchio certificato elettorale, non potranno più utilizzare la tessera elettorale in loro possesso, in quanto tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento, timbrate di volta in volta per attestare la partecipazione al voto, risultano esaurite. Chi deve sostituire la tessera elettorale può quindi rivolgersi, al più presto, all’ufficio elettorale del Comune, a palazzo Zanca, per evitare affollamenti dell’ultima ora.