Conia & C. centrano il 51% nel centro tirrenico reggino, benché avessero contro un sottosegretario e un parlamentare uscenti e un consiglierere regionale
CINQUEFRONDI – Unione popolare, grazie al suo dirigente di spicco Michele Conia – sindaco di Cinquefrondi candidato alla Camera nell’uninominale nel collegio Vibo Valentia-Piana di Gioia Tauro, oltre che in più ‘listoni’ proporzionali di Up -, alle Politiche del 25 settembre scorso ha tagliato due importanti traguardi.
Da un lato, col 51% proprio a Cinquefrondi Unione popolare ha raggiunto la percentuale più alta fra quelle ottenute nell’intero Paese. E poi – col 4,26 per cento, però – ha bissato il dato quanto all’intero collegio uninominale Vibo Valentia-Piana di Gioia Tauro.
Esito super, contro 2 uscenti e un consigliere regionale
«Sentiamo il dovere di ringraziare tutti quelli che hanno creduto in Unione Popolare e contribuito a consegnare al nostro sindaco Michele Conia un risultato che lo colloca, fuori da ogni dubbio, al primo posto in Italia tra i candidati di Unione popolare – scrivono gli esponenti cinquefrondesi di Up -. Un risultato che dà merito ancora, se mai c’è ne fosse ancora bisogno e al di là delle sterili detrazioni di chi ha dimostrato di avere poco o nulla altro da dire, del lavoro politico amministrativo svolto, della serietà e competenza, della trasparenza e soprattutto della continua e forte appartenenza ai bisogni dei più deboli. Tutto ciò in un collegio elettorale geograficamente disomogeneo e difficile. Un collegio che è stato colonizzato da forze potenti e organizzate ma distanti da bisogni e necessità dei cittadini anzi estranei ad essi.
A tal proposito bisogna ricordare che nel nostro collegio uninominale erano presenti candidati come un sottosegretario uscente, un parlamentare uscente e un consigliere regionale in carica. Nonostante tale dispiego di forze, Unione Popolare raggiunge a Cinquefrondi la percentuale di voti più alti d’Italia (51%) “bissando” tale primato in tutto il collegio uninominale.
Ci siamo», esprimono soddisfazione gli attivisti di Unione popolare di Cinquefrondi.
«Ci siamo, più forti di prima»
«Ci siamo ancora più forti di prima con la stessa coscienza e responsabilità nei confronti dei cittadini – si legge più avanti -. E non ci fermeremo e non ci fermeranno nella ricerca di unire tutte le forze che non si riconoscono nell’azione politico amministrativa dei governi passati sapendo perfettamente che quello che sarà, sarà ancora più distante dal popolo.
Ci siamo con le spalle forti senza perdere la via. Ci siamo con la barra dritta e la vela gonfia del respiro di tutti quelli che sentono la necessità di riconquistare diritti e dignità.
Questo risultato elettorale, al di là di ogni altra considerazione, ce lo impone come dovere morale, amministrativo e politico. Sentiamo il dovere anche di ringraziare ancora il nostro sindaco Michele Conia, consci già da prima delle difficoltà e insieme del lavoro svolto».