Il contrammiraglio è stato nominato con un decreto ed è un esperto di diritto marittimo
MESSINA – Il messinese Rosario Marchese consigliere del ministro delle Politiche del mare Nello Musumeci. La Rete nazionale forense – Sezione territoriale Sicilia ha reso noto che il contrammiraglio, referente unico per la Sicilia di Diritto marittimo del Centro Studi di Rnf, è stato nominato con decreto ministeriale.
Il contrammiraglio è docente presso l’Accademia mediterranea della Logistica e della Marina mercantile di Catania, socio del Comitato Regionale Romano dell’Aidim (Associazione italiana di diritto marittimo), nonché componente del Comitato di indirizzo del Corso di laurea in Scienze e Tecnologia della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina.
“Ora al lavoro per il Piano del mare”
Ecco il suo primo commento: “Sono onorato dell’incarico conferitomi dal ministro. Il prestigioso ruolo mi consentirà di sviluppare le linee guida alla base del Piano del mare pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre. Un piano elaborato e approvato dal Comitato interministeriale per le politiche del mare (Cipom), composto da ben undici ministeri e presieduto dal ministro Musumeci. Il piano si sviluppa intorno a sedici direttrici, tra cu gli spazi marittimi, i porti, il demanio marittimo, l’energia proveniente dal mare, la transizione ecologica dell’industria del mare, la pesca, la cantieristica, i cambiamenti climatici e altri importanti argomenti. E implementerà gli aspetti che ruotano attorno al mare, ritenuti essenziali per l’interesse nazionale e consentiranno alla nostra nazione di assumere un ruolo primario nel contesto geopolitico, nell’ambito del Mediterraneo allargato e, in generale, nel contesto internazionale”.