Salvo sorprese, il sindaco Basile sarebbe intenzionato a rinnovare l'incarico che scade il 15 maggio
MESSINA – Anche se per il sindaco Basile l’obiettivo rimane il concorso, non sarà congedato il comandante della polizia municipale Stefano Blasco. Dal primo cittadino non è arrivata ancora la conferma ma in ambito sindacale si dà per certa la proroga, con il nulla osta da Enna, da sei mesi a un anno come scenario temporale. Da più parti, sia in Consiglio comunale sia all’interno di più realtà, in questi giorni Csa Regioni Autonomie Locali, si è auspicata una scelta che garantisca stabilità.
Il sindaco su Blasco: “Ci sarà un concorso per avere un comandante non a tempo” VIDEO
Blasco: “Se il sindaco mi rinnoverà la fiducia, sarò felice di servire ancora Messina”
Polizia municipale. Il Consiglio vota “no” alla riconferma di Blasco, una scelta discutibile
Da noi contattati, né il comandante né il sindaco hanno ritenuto di doversi pronunciare. Un mese fa così si era espresso Basile: “Il tema è che questa struttura amministrativa è in fase di revisione, con i concorsi per i nuovi dirigenti e l’ampliamento della pianta organica. È necessario un comandante che duri tre, quattro, cinque anni e su questo punto ci stiamo muovendo. Nel fabbisogno triennale prevederemo una figura stabile. Il problema non è il rinnovo di Blasco ma dare garanzie e certezze a un ente che, rispetto al passato, oggi, grazie a qualcuno, ha la possibilità di strutturarsi in maniera diversa. Attiveremo una figura dirigenziale con un concorso”.
Messina. La polizia municipale dà i numeri, ecco il bilancio di un anno
175 anni della polizia municipale, Blasco: “A Messina un’azione sempre più incisiva” VIDEO
“Stalli per disabili, da Basile e Blasco il massimo impegno per la legalità”
Da parte sua, Blasco ha più volte espresso il desiderio di rimanere: “Lo sforzo avviato presuppone la fiducia del sindaco Federico Basile. Se questa fiducia permane, sarò ben felice di continuare a servire la città e i messinesi. In attesa di 100 nuovi agenti, e di una necessaria riorganizzazione nei prossimi anni, abbiamo potenziato i nuclei radiomobile e motociclisti”.
Altri 100 agenti? Potenziamento nuclei? Ma come mai la realtà, ossia la viabilità, non cambia? Se il comandante non ha le idea di cosa si vive in città si faccia un giro in via Catania dopo il mercato proseguendo su provinciale sino a oltre il carcere di Gazzi. Si faccia un giro nel Viale S. Martino e in via C. Battisti oppure nei pressi dell’ex dogana. E questo tanto per fare alcuni esempi dei risultati tanto sbandierati ma di cui quotidianamente non se ne vede traccia.
Concordo con Pippofranco e aggiungo: dovrebbe fare un giro anche nei dintorni di Villa Sabin e magari insieme ad altre forze dell’ordine “bonificare la zona”. In alternativa suggerire all’amministrazione il collocamento di video camere. Così chi vuole fare jogging o passeggiare il cane potrà farlo in sicurezza.