Messina. Alle carenze d'organico si è aggiunta una gestione travagliata nel periodo natalizio e non è stata messa una limitazione alle ferie
MESSINA – Polizia municipale: una travagliata gestione nel periodo natalizio. Non bastano le carenze d’organico, con “150 agenti idonei ai servizi viabili, compresi i 39 precari (in origine 46, n.d.r.)”, come ricordava di recente il precedente comandante, Stefano Blasco, a giustificare alcuni pasticci. Dal caos durante la giornata d’avvio sulla nuova mobilità, ancora un obiettivo lontano, a una scarsa presenza nel territorio. In più, quest’anno, secondo indiscrezioni, non è stata posta la consueta limitazione alle ferie e ai permessi durante le feste.
E la politica dov’è? Tocca all’amministrazione Basile affrontare l’emergenza, in attesa del concorso per 100 nuovi agenti. Quanto al supporto tecnologico, la polizia municipale di Messina ha già due droni autorizzati e abilitati Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile). Ma, in primis, ci vuole una risposta “umana” in termini di gestione e organizzazione della viabilità da parte del sindaco e del nuovo comandante Cannavò.
Signor OLIVIERI, forse non é chiaro…a Messina potrebbero esserci anke 1000 vigili ma non cambierà nulla se non cambia la “mente” dei messinesi. É inutile prendersela con le istituzioni (fermo restando la carenza di organico del Corpo) se il messinese medio (cioè TUTTI) non sono avvezzi alla CIVILTÀ! É una questione di CULTURA che evidentemente non c’è…e LEI lo potrà notare, se non ancora fatto, facendosi un ricca passeggiata nella sua città. Nessuno rispetta nulla…l’importante é piangere e mai collaborare con le istituzioni. In un mondo perfetto (quindi se tutti rispettassero le regole MA NON É IL CASO DI MESSINA) non ci sarebbe bisogno di nemmeno un vigile.
Questa gestione schizzofrenica del corpo è anomala.
Il rapporto tra la sindacatura ed i vigili è sempre stato strano sin dai tempi di De Luca che amava usarli come pretoriani e che con il vecchio Ferlisi litigò di brutto perdendo per altro in tribunale visto che il comandante venne reintegrato dal tribunale del lavoro se ricordo bene.
Dovrebbero cambiare atteggiamento due elementi di tutta questa storia: la polizia municipale e i messinesi che dovrebbero acquisire un grado di civiltà che in questo momento è puramente utopistico.
150 agenti idonei ai servizi viabili, compresi i 46????
Ma dove sono???
Basile usa la polizia municipale come un giocattolo. Intanto con una macchina della polizia municipale di messina rubata con lampeggiante e palette hanno fatto una rapina a Giarre. Cosa è stato fatto? È normale farsi rubare una vettura di polizia, dott. Barile?