Dal 2004 il progetto Codice Blu è attivo anche nella città di Messina. Si tratta di un programma di formazione per polizioni sull'utilizzo di defibrillatori. Attualmente la nostra città ne possiede otto.
Si chiama progetto Codice Blu ed è un programma di formazione con il quale personale della Polizia di Stato viene istruito sull’utilizzo di defibrillatori automatici esterni (DAE) e semiautomatici.
Si tratta di poliziotti formati da corsi specifici, coordinati dalla Direzione Centrale di Sanità del Ministero dell’Interno, sono in grado di intervenire fattivamente e coadiuvare efficacemente personale del 118 in caso di emergenze cardiologiche extraospedaliere.
Codice Blu nasce, a livello nazionale, nel 2001 e, negli anni, ha visto crescere il numero di defibrillatori assegnati in dotazione a sempre più numerose Questure e Commissariati P.S..
A Messina il progetto è stato avviato nel 2004 con corsi specifici BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) attraverso i quali sono stati formati numerosi agenti di differenti uffici e Specialità. L’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Messina, con l’ausilio del Coordinatore Sanitario per l’Italia Meridionale, provvede inoltre annualmente all’attività di retraining con la quale il personale è costantemente aggiornato.
Attualmente sono otto i defibrillatori semiautomatici presenti su Messina e provincia, quattro assegnati dal Superiore Ministero e quattro donati da enti privati.
Sono stati dati in dotazione all’Ufficio Sanitario Provinciale, all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, all’Ufficio Scorte, alla Sottosezione di Polizia Stradale di Giardini Naxos, al Commissariato Sezionale Messina Nord e ai Commissariati di Pubblica Sicurezza di Sant’Agata Militello, Capo d’Orlando, Taormina.