Massiccio impiego di autovelox, etilometri, telelaser e scout-nav, soprattutto nelle fasce notturne e nei pressi di locali e discoteche
Restringimento della carreggiata della A20, all'altezza del viadotto Ritiro, fasce orarie di divieto di circolazione dei mezzi pesanti e potenziamento dei servizi di vigilanza.
In occasione delle prossime festività pasquali, la Polizia Stradale intensificherà i controlli sulle autostrade A18 e A20 e su tutte le strade statali.
Trenta le pattuglie in auto ed in moto che saranno su strada a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali arterie di comunicazione.
Massiccio impiego di autovelox, etilometri, telelaser e scout-nav, soprattutto nelle fasce notturne e nei pressi di locali e discoteche.
Particolare attenzione dovrà essere prestata sul Viadotto Ritiro della tangenziale A20 direzione di marcia Messina/Palermo perché presente un restringimento della carreggiata che potrebbe determinare lunghe code.
Per effetto del Decreto nr.443 del Ministero dei Lavori Pubblici dello scorso 11 dicembre, recante le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione per l’anno 2014, è previsto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti come di seguito specificato:
– Venerdì 18 aprile dalle ore 14.00 alle ore 22.00;
– Sabato Santo 19 aprile dalle ore 08.00 alle ore 16.00;
– Domenica di Pasqua 20 aprile dalle ore 08.00 alle ore 22.00;
– Lunedì dell’Angelo 21 aprile dalle ore 08.00 alle ore 22.00;
– Martedì 22 aprile dalle ore 08.00 alle ore 14.00;
– Venerdì 25 aprile dalle ore 08.00 alle ore 22.00;
– Giovedì 1 maggio dalle ore 08.00 alle ore 22.00.
Consigli utili, quelli emanati attraverso una nota, per tutti gli automobilisti:
– prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e la funzionalità del veicolo;
– non affrontare il viaggio subito dopo i pasti e comunque in condizione di stress e stanchezza;
– osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
– assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e, se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili omologati;
– indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori il cui uso è rigorosamente obbligatorio per tutti, compresi gli eventuali passeggeri;
– azionare indicatore direzionale prima di effettuare un sorpasso o una manovra di svolta;
– rispettare i limiti di velocità che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico;
– non fare uso di telefono cellulare se non con apposito vivavoce.
Per chi viaggia in autostrada, invece, la lista è questa:
– non occupare, se non in caso di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
– tenere pronta, se possibile, la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;
– è preferibile evitare di mettersi in viaggio nelle fasce orarie 11/13 e 18/21 di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio;
– richiedere informazioni sulle condizioni di viabilità telefonando al numero verde 1518 (Centrale Operativa CCISS Viaggiare Informati) o al numero 090-6402811 (Sala Operativa Polstrada Messina) o al numero 095-547212 (Sala Operativa Polstrada Catania).
Agli automobilisti viene anche ricordata la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strada extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza.
Infine, si ricorda il divieto di guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste. Per effetto della legge 29 luglio 2010 nr.120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio.
Per le predette infrazioni, oltre alla sospensione della patente, è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida.