Ponte, l'approvazione da parte del Cipess slitterà per l'impatto ambientale

Ponte, l’approvazione da parte del Cipess slitterà per l’impatto ambientale

Redazione

Ponte, l’approvazione da parte del Cipess slitterà per l’impatto ambientale

Tag:

giovedì 26 Dicembre 2024 - 21:26

Polemico il comitato No ponte Capo Peloro: "L'impatto su Capo Peloro e area dello Stretto viola i vincoli di ben tre Zps"

Ponte sullo Stretto. Dopo la chiusura della Conferenza dei servizi, si va verso il rinvio da parte del Cipess dell’approvazione del progetto definitivo e del piano finanziario, in origine prevista il 30 dicembre. Le ragioni del rinvio sono legate all’aspetto ambientale e alle opere per mitigarne l’impatto ma non si tratta di uno stop. Polemico il comitato No ponte Capo Peloro: “Ora si viene a sapere che il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile non potrà approvare il 30 dicembre prossimo il progetto definitivo del ponte. La causa? L’impatto che il ponte ha su Capo Peloro e l’area dello Stretto violando tra l’altro i vincoli di ben tre Zps, Zone a protezione speciale”.

Continua il comitato: “Noi no pontisti lo abbiamo sempre detto. E la stessa commissione Via-Vas ha espresso parere negativo in merito al Vinca, Valutazione d’incidenza ambientale per l’impatto sulle Zps Costa Viola, fondali da Punta Pezzo a Capo dell’Armi, monti Peloritani, dorsale Curcuraci, Antennamare e area Marina dello Stretto. Che succede ora? La parola passa alla Commissione europea. La lotta continua”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Come si può pensare di stravolgere l’ambiente naturale dello stretto? È talmente evidente che il ponte viola le zone protette di Ganzirri e capo Peloro per non parlare dell’ impatto negativo su tutta la città,che non si capisce a cosa servono le zone protette se poi possono essere comunque devastate.

    3
    1
  2. Diogene Laerzio (di oggi) 26 Dicembre 2024 23:42

    Ora si viene a sapere che il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile non potrà approvare il 30 dicembre prossimo il progetto definitivo del ponte. La causa? L’impatto che il ponte ha su Capo Peloro e l’area dello Stretto violando tra l’altro i vincoli di ben tre Zps, Zone a protezione speciale”.

    Scusate, ma questo mi sa tanto di …. percorso ad ostacoli ed in crescente salita. Personalmente, pacatamente, con tranquillità, mi chiedo : non sarebbe meglio, finirla con questo strazio ? Non sarebbe meglio, usare questi soldi per il ponte, potenziando ulteriormente la rete di trasporti via mare, via terra, via cielo, già esistente ? Non solo, ma agire anche sul territorio, potenziandone anche l’offerta turistica, ma anche migliorando la qualità di vita per noi residenti ? Comunque, vedo che il mio scetticismo, circa la realizzazione del ponte, continua a rafforzarsi. Resto in attesa di vedere i titoli di coda.

    2
    1
  3. I lavori sono iniziati a settembre scorso…lo hanno detto l’omino che ingrassa con la Nutella ed il tizio ingessato che perora la causa stretto di Messina e la società omonima.

    1
    1
  4. Diogene Laerzio (di oggi) 27 Dicembre 2024 09:05

    Vorrei solo rilevare come per la Comunità Europea, i valori ambientali siano piu’ forti e piu’ radicati, rispetto a quanto avviene nel nostro Paese : questo come cultura di base. E quanto contino questi valori, lo dimostra, appunto questa notizia. Per ora, l’unico fatto certo ha un nome ben ben preciso, che si condensa in una parola : RINVIO. Giustamente viene anche detto che ci sono interessi economici enormi : è inutile nasconderselo … però, sinceramente mi fa piacere che questi problemi ambientali, portati avanti per iscritto e recepiti nel documento ufficiale del Ponte, da un carissimo amico di Messina … abbiano avuto il loro peso , e che peso ! A volte opere complesse, vengono sconfitte da valori, culture, elementi, apparentemente piccoli ed insignificanti. “… ai posteri l’ardua sentenza – (Alessandro Manzoni)”.

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007