Interviene il presidente: "Destineremo 1 miliardo di euro per la grande opera"
“L’auspicio della presidenza della Regione è che il ministro Salvini si possa attivare per restituire le maggiori risorse sottratte alla Sicilia. Risorse necessarie per sostenere importanti investimenti per lo sviluppo dell’Isola”. Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani interviene sul tema caldo del ponte sullo Stretto. E precisa: “Il governo regionale della Sicilia ha sempre espresso totale disponibilità verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto, opera che considera strategica, e per questo la giunta si era impegnata a destinare un miliardo di euro di risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027”.
Aggiunge la presidenza: “Ne abbiamo data tempestiva comunicazione al ministro Salvini con una nota del 18 ottobre. La decisione governativa per cui la quota di compartecipazione della Regione Siciliana debba essere invece di 1,3 miliardi di euro non è mai stata condivisa dall’esecutivo regionale”.
Ecco dimostrato come Salvini e il Governo si preoccupano per il bene della Sicilia e della Calabria. Per un pugno di voti e per fare passerella…..
E c’è chi li vota!!!
Magari i fondi di cui il presidente parla sono quelli che potrebbero servire al completamento dell’anello ferroviario di Palermo? O al porto di Palermo? Al di là dell’utilità del ponte le dichiarazioni del presidente potrebbero avere una valenza di fronte a un riscontro tangibile. Non può infatti sostenere che sono state sottratte alla Sicilia risorse importanti per lo sviluppo dell’isola. Non può fare passare il messaggio per cui a causa del ponte non ci possono essere investimenti in Sicilia. Il presidente sa come spiegare alla città di Messina le tante opere incompiute o ferme a causa della regione? Sa motivare i diversi finanziamenti sottratti a Messina in favore della sua Palermo?