Ponte sullo Stretto: consegnato il progetto definitivo aggiornato

Ponte sullo Stretto: consegnato il progetto definitivo aggiornato

Redazione

Ponte sullo Stretto: consegnato il progetto definitivo aggiornato

Tag:

sabato 30 Settembre 2023 - 18:31

Pietro Ciucci: "Passaggio fondamentale, apriremo i cantieri nell'estate del 2024". Matilde Siracusano: "Passo in avanti importante"

Ponte sullo Stretto. Eurolink ha consegnato alla società Stretto di Messina la documentazione relativa all’aggiornamento del progetto definitivo del ponte e delle opere di collegamento stradale e ferroviario. Una notizia che annuncia e commenta l’amministratore delegato della società, Pietro Ciucci, che parla di “passaggio fondamentale nell’ambito del serrato cronoprogramma che consentirà di raggiungere l’obiettivo di aprire i cantieri nell’estate del 2024, in linea con le indicazioni ricevute dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini”.

Ciucci: “Oggi possiamo gestire il piano di attività”

Ciucci spiega: “La società Stretto di Messina, riavviata appena cento giorni fa, è oggi dotata di una struttura organizzativa tecnica, economico finanziaria e legale in grado di gestire l’impegnativo piano di attività. Tali attività comprendono, tra l’altro, gli aggiornamenti in corso per lo studio di traffico, l’analisi costi benefici, il piano economico finanziario con la definizione dell’ammontare dell’investimento e dei costi di gestione, la relazione di sostenibilità. In attuazione di quanto previsto dalla legge stiamo predisponendo l’aggiornamento della Convenzione e dell’Accordo di programma per la migliore definizione del quadro realizzativo dell’opera”.

“Prossima apertura di sedi a Messina e Villa S. Giovanni”

E ancora: “Sono stati attivati i tavoli tecnici di lavoro con i rappresentanti dei Comuni interessati dall’opera, con l’obiettivo di mantenere un costante dialogo e confronto con le città e consentire ai governi del territorio di portare avanti le scelte strategiche pianificate. Sono incontri di fondamentale importanza perché il ponte è un’opera del territorio e per il territorio, dal quale deriveranno straordinari benefici. In questo quadro è prossima l’apertura di sedi a Villa San Giovanni e Messina per garantire un flusso informativo continuo con le istituzioni e la cittadinanza”.

La relazione del progettista

La relazione del progettista illustra “dettagliatamente le modifiche e gli aggiornamenti progettuali, da svilupparsi nel progetto esecutivo, per tener conto delle nuove normative tecniche per le costruzioni e delle conseguenti modifiche della modellazione geologica e della caratterizzazione geotecnica, dei necessari adeguamenti alle norme in materia di sicurezza e ai manuali tecnici di progettazione, delle prescrizioni ambientali, dell’evoluzione tecnologica dei materiali di costruzione e delle tecniche costruttive. È inoltre previsto l’aggiornamento degli elaborati ambientali, nello specifico: lo studio di impatto ambientale, lo studio di incidenza ambientale, la relazione paesaggistica”, si legge nella nota.

Come comunicato dalla società, “con la consegna della relazione del progettista entra nel vivo il cronoprogramma per l’approvazione del progetto definitivo. Stretto di Messina avvia immediatamente l’istruttoria tecnica ed economica, unitamente al Project Manager Consultant, la Parson Trasportation Group; parallelamente acquisisce il parere da parte del Comitato Scientifico. Questo iter, della durata prevista dalla norma in un mese, si completerà con l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione della Stretto di Messina. Successivamente la società trasmetterà il progetto definitivo e la relazione di aggiornamento del progettista al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che indirà la Conferenza di servizi alla quale parteciperanno le amministrazioni statali e gli enti territoriali interessati dalla realizzazione dell’opera”.

La documentazione, unitamente agli elaborati ambientali, sarà contestualmente trasmessa al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per l’ottenimento della compatibilità ambientale.

Siracusano: “Importante passo in avanti”

Ed è arrivato anche il commento della sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia Matilde Siracusano: “La Webuild ha presentato il progetto definitivo, con la allegata relazione di aggiornamento, per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. L’annuncio fatto da Pietro Salini alla festa di Forza Italia, in corso a Paestum, rappresenta un altro importante passo in avanti verso un traguardo storico per il nostro partito e per questo governo. Adesso, dopo le verifiche dei tecnici indicati dal ministero, la Webuild potrà firmare il contratto e prepararsi alla posa della prima pietra, per poi cominciare i lavori già nel 2024. Il ponte sullo Stretto sarà una grande occasione per le regioni del Mezzogiorno, porterà in Sicilia e in Calabria lavoro, investimenti, turismo, nuove opportunità. Questa è la volta buona, avanti per trasformare in realtà uno dei sogni del presidente Silvio Berlusconi”.

Germanà: “I primi cantieri nell’estate 2024”

In una nota così si esprime il senatore messinese della Lega Nino Germanà, segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama: “Mentre qualcuno di sinistra, un paio di comitati e i soliti personaggi di una vecchia politica si accaniscono per denigrare il ponte sullo Stretto di Messina e il ministro Matteo Salvini, che molto sta facendo per la sua realizzazione, noi portiamo a casa un nuovo importantissimo risultato. Con la consegna di oggi dell’aggiornamento del progetto definitivo dell’opera, si schiaccia infatti l’acceleratore: i primi cantieri già nell’estate del prossimo anno e circa 2 miliardi di euro. La Lega è per lo sviluppo del Paese. Nuove infrastrutture come il ponte vanno esattamente in questa direzione, con buona pace di chi vorrebbe l’Italia senza crescita e futuro”.

Articoli correlati

13 commenti

  1. Giovanni Cucinotta 30 Settembre 2023 19:53

    Si, ma il progetto esecutivo? Che poi è più importante del progetto definitivo?

    19
    0
    1. dopo il passaggio della commissione lavori pubblici dovrebbe essere etichettato definitivo la questione riguarda 2 mesi di lavoro

      3
      4
  2. Elio Conti Nibali 30 Settembre 2023 22:02

    Fate ormai solo da passacarte delle veline dei padroni del vapore. Nessuna traccia di chi scrive che invece sono tutte fregnacce.
    Continuate cosi, buona fortuna.

    18
    19
    1. Non ho capito, non dovevamo pubblicare il comunicato oppure scrivere che sono “fregnacce”? Per spazi affidati allo spirito critico ci sono altri momenti e altri spazi. Nello stesso giorno ci sono due note di Pd e No ponte. Santa pazienza, il fanatismo non mi è mai piaciuto.

      11
      10
  3. Questa volta non gli basta incassare i soldi dei finanziamenti come le altre volte… Hanno deciso che devono per forza scassare tutte le coste dello stretto e mezza città.
    Così prima ingurgitano i soldi per il ponte, e dopo qualche anno prenderanno altri soldi per costruire sopra le macerie dei cantieri abbandonati diventati magicamente terreno edificabile…. Scommettiamo?

    24
    17
    1. ma secondo te faranno prima il ponte e poi le gallerie oppure il contrario perche per me si fanno prima le gallerie e poi il ponte sarebbe come fare una casa prima e poi scavare le fondamenta

      11
      9
  4. Mettersi in mano a Salvini Germanà e soci è una operazione di puro masochismo.
    Chi non vuole vedere non vedrà mai.
    Se la storia dei nostro politici (quanto suona male) non conta nulla allora tanto vale la pena rivolgersi agli indovini agli sciamani o ad un venditore qualunque di batterie di pentole della TV.
    Montanelli sosteneva che gli italiani necessitassero di un decennio di berlusconismo per potere sviluppate gli anticorpi verso chi vendeva chiacchiere (a carissimo prezzo).
    Non me ne voglia perché in fondo lo stimo davvero….ci aveva sopravvalutato.
    Votate lega in massa alle europee popolo di pecore.

    18
    11
    1. Ciao Arcistufo, hai ragione.
      Per me favorevole al ponte e’ una pena che questo genere di persone si intestino l’opera. Ma la colpa e’ dei partiti ‘opposizione, PD per primo, che ha rinunciato a qualsiasi contributo costruttivo portanto il dibattito alla solita bagarra tra bande.
      Tante cose potranno andare male. Per questo servirebbe un controllo serio e democratico invece di mettere la testa sotto la sabbia o strepitare che tanto non si puo’ fare, che non ci sono soldi o che si deve fare prima altro, che Salvini e’ un razzista (cosa c’entra?!). I pro-ponte possono e potranno sempre di piu’ contare su documentazione tecnico-scientifica. Dall’altro lato abbiamo il Prof. Signorino che fa finta di non sapere che non si contano le pere con le patate. Oppure una banda di fricchettoni con i bonghi che ripete a pappagallo sempre gli stessi slogan senza un dato, uno straccio d’analisi. Non sono tanto meglio dei Salvini, Germana’, Siracusano, e continueranno cosi’ anche dopo che i cantieri partiranno. Invece di guardare a come massimizzare gli impatti positivi (ammettendo prima che ci sono!) e minimizzare quelli negativi (che ci sono pure!). In mancanza, non resta che sperare nelle imprese coinvolte che hanno interesse a non sputtanarsi la reputazione internazionale da una banda di nani e ballerine.

      2
      2
  5. Certo che al sud Salvini non poteva certo rivedersi la secessione padana.
    Ha trovato il prodotto giusto da vendere.
    Per ogni gruppo di elettori il giusto pacchetto di promesse, tagliate esattamente a misura di sogni esigenze e disperazioni.

    15
    7
  6. Sperticato il debito cresce di dieci miliardi l’anno ma si parla solo quello che le persone vogliono sentirsi dire.
    Il suo punto debole è il ponte (non è una critica alla sua realizzazione), e Salvini che non è razzista ma un trasformista senza qualità pesca a strascico dicendo tutto ed il contrario di tutto.
    Io per la prima volta nella mia vita non andrò a votare, queste mezze figure mi hanno tolto anche il piacere di esercitare i miei diritti.
    Buona serata.

    2
    1
    1. Scusi se mi permetto di entrare nel merito di un argomento dalle troppe sfaccettature… Ma è una cosa che proprio non sopporto: a votare si DEVE andare SEMPRE.
      Non è solo un diritto, ma un vero e proprio dovere.
      Non ha importanza cosa si vota o anche solo SE si vota…. Una bella scheda nulla anche con qualche insulto o disegno sconcio va bene uguale!

      Non è il solo ad essere nauseato da questa gentaccia, sia a livello locale che nazionale (e a “salire” non è che siano meglio)…. Ma non andare a votare significa dire ” vabbè, fate quello che volete, tanto ci facciamo andar bene tutto”, significa arrendersi a questi DISONOREVOLI di ogni tipo e rango.
      Se invece si ritrovassero con qualche milione di schede nulle (non di astenuti), significherebbe ” vi osserviamo! E ci fate tutti schifo!”.
      Sarebbe un segnale, un inizio per riprenderci il nostro potere di elettori…. Il non votare vuol dire cedere al torpore dell’inerzia intellettiva: esattamente ciò che ogni delinquente istituzionale auspica da sempre di ottenere.

      8
      0
  7. Il non votare oggi significa ribellarsi ad un sistema che non offre via di uscita.
    Non andare a votare, per me sia chiaro, significa non rendermi più complice di un modello che nel tempo è stato modificato per preservare se stesso.
    Crede che in TV menzioneranno le schede nulle oppure i non votanti?
    Non sarò più loro complice mi spiace, ma rispetto assolutamente il suo punto di vista.
    Neanche io ho dato né darò mai pareri tecnici sul ponte, sarei un folle ed un presuntuoso.
    Buona giornata

    0
    0
  8. Emanuele Di Bella 18 Ottobre 2023 17:09

    Finalmente c’è chi vuole lo sviluppo serio di questo martoriato meridione lasciato abbandonato a se stesso ! Con solo promesse e mai mantenute. Chi vuole un paese moderno tutti insieme dobbiamo ESSERE FAVOREVOLE A QUESTE INFRASTRUTTURE !!! DOBBIAMO RINGRAZIARE A QUESTO GOVERNO ! IN PARTICOLARE SALVINI CHE STA BATTENDO I PUGNI CON FORZA ! GRAZIE A TUTTI I FAVOREVOLE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007