Il Sole 24 Ore intervista Pei Minshan, vicedirettore generale del colosso cinese che in nove anni ha costruito un ponte di 55 km tra Hong Kong e Macao
“Siamo molto interessati al Ponte di Messina”. Pei Minshan, vicedirettore generale di China Communications Construction Company e ingegnere specializzato in ponti, lo dice in un’intervista al Sole 24 Ore.
Cccc è tra le prime società costruttrici di ponti al mondo e ha realizzato quello tra Hong Kong e Macao. Lungo 55 chilometri (ovviamente a più campate), costato quasi 18 miliardi di euro, praticamente il doppio rispetto a quanto preventivato per il ponte di Messina.
“Molto interessati”
Minshan ha visto il progetto definitivo del Ponte di Messina approvato nel 2011 e lo ritiene – si legge sul Sole 24 Ore – “un piano adeguato ai più recenti standard tecnologici, di sicurezza e ambientali. In qualità di più grande società di progettazione e costruzione di ponti al mondo, Cccc è sicuramente molto interessata all’implementazione del progetto. Speriamo di poter utilizzare la nostra tecnologia già collaudata nella costruzione di altri due ponti simili per contribuire a promuovere lo sviluppo economico e l’integrazione nel Sud e nel Nord dell’Italia”.
Negli ultimi dieci anni Cccc ha partecipato a oltre 1.500 progetti infrastrutturali, inclusa la costruzione di oltre 100 ponti, 7mila km di strade e 80 porti.
Non amo il ponte sullo stretto.
Oggi alcuni quotidiani annunciano l’inizio lavori per metà del 2024, vorrei capire dove si nasconde il Sindaco di Messina; si preannuncia la devastazione di una parte del territorio cittadino con enormi disagi di chi vi risiede, con centinaia di espropri da attuare e trasferimenti di molti nuclei familiari, ma nessuno sa esattamente cosa accadrà, quale parte della città sarà interessata a parte Torre Faro; il primo cittadino non si è mai espresso e nessuno lo interessa ad argomenti in cui dovrebbe essere proprio Lui a tutelare i cittadini della sua città.
Per commentare
Vuol dire anche, avere
La soluzione alternativa.
Il ponte, cosi’ come da foto
E’ un ponte strallati
Come tutti nel Mondo.
Non ha niente di speciale
Ne di sicurezza al 120%
Garantisce 50/60%
Dubito all’area geografica.
Sarebbe troppo professionale
Essere:
Disegnatore
Costruttore
Geologo
Mago futuristico
Nel prevenire gli eventi
Tutto e per tutto.
La figura del ponte e’
Contestabile
Non dura centinaia di anni
Questo dovrebbe bastare
Pardon!
Ma tra cento anni siete tutti morti!
Ho detto tutti voi non io!
Come mai i Romani
Costruivano ponti secolari???