Ponte sullo Stretto, "la copertura finanziaria non c'è"

Ponte sullo Stretto, “la copertura finanziaria non c’è”

Redazione

Ponte sullo Stretto, “la copertura finanziaria non c’è”

Tag:

mercoledì 18 Ottobre 2023 - 09:30

Lo sostengono il Comitato Invece del ponte e +Europa: "I soldi non ci sono". Il dibattito continua

Stanziamenti progressivi per il ponte sullo Stretto: i soldi ci sono o non ci sono? Per il Comitato “Invece del ponte – cittadini per lo sviluppo sostenibile dell’area dello Stretto”, “la “copertura finanziaria non c’è, i soldi non sono sufficienti e devono essere chiesti in prestito agli investitori. Bisogna pur dirlo: il ministro è nudo! Al più, una foglia di fico. Contrariamente a quanto affermato dal governo, i soldi per il ponte sullo Stretto di Messina non ci sono, sono pochi. Briciole per iniziare a giocare. Invece dei 2 miliardi promessi per il 2024, non più di un quarto (500 milioni), così, giusto per assumere un po’ di gente e pagare i privati. Poi, una rateizzazione in 15 anni, fino al 2038 (ma non era stato giurato di completare tutto in sei anni?). E Salvini dice: “Ora avremo interlocuzioni con la Bei, la Banca europea per gli investimenti”.

Il Comitato continua il suo ragionamento: “Ma la Bei ha già detto a marzo che i finanziamenti non sono garantiti, chiarendo che, prima di ogni cosa, dovrà valutare dopo avere esaminato il progetto esecutivo e la conclusione della Via, Valutazione di impatto ambientale. E per giunta, le insufficienti risorse effettivamente stanziate contraddicono la grancassa propagandistica secondo cui il ponte avrebbe fatto decollare gli investimenti infrastrutturali al Sud. Falso: nella legge di bilancio il ponte sullo Stretto sottrae (anziché trainare) risorse allo sviluppo del Sud, della Sicilia, della Calabria”.

Per “Invece del ponte”, “attinge al Fondo per lo sviluppo e la coesione, sottraendo risorse ad altre opere di vitale importanza e immediato impatto. Lo stesso accade in Sicilia, dove Schifani promette che oltre al miliardo Fsc, si aggiungeranno 200 milioni già destinati a opere progettate e finanziate. Avevamo pensato a un bluff, è molto peggio: stanno barando”.

A sua volta, per il vicesegretario di +Europa, Piercamillo Falasca, e per la messinese Palmira Mancuso, della Direzione di +E, si tratta dell’ennesimo “annuncio dell’ennesimo finanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, finto come tutti i precedenti: le risorse per realizzare l’opera sono in parte risorse solo programmate in legge di bilancio, quindi non direttamente stanziate, e in parte risorse che il governo intende reperire altrove, dalla Banca Europea degli Investimenti e da altre fonti europee”.

Piercamillo Falasca e Palmira Mancuso, della Direzione di +E

E ancora: “Ancora più grottesca poi la decisione della Regione Sicilia di destinare al Ponte 1,2 miliardi di fondi ad essa destinati per lo sviluppo e la coesione territoriale. Si tratta di risorse che la Regione, prima amministrata da Nello Musumeci e ora da Renato Schifani, non riesce a investire da anni perché non riesce a presentare progetti effettivamente cantierabili, per la mobilità locale, la sanità, le reti idriche, la messa in sicurezza del territorio o lo sviluppo economico delle aree interne. Non sapendo investirli meglio – sostengono Falasca e Mancuso – la Regione Sicilia li congela a vantaggio della campagna di propaganda di Matteo Salvini, a danno di una seria e concreta stagione di interventi infrastrutturali e sociali per il Mezzogiorno” (fonte Ansa).

Articoli correlati

4 commenti

  1. Mi dispiace per chi ci ha creduto e ci crede!! Probabilmente non conoscono bene il soggetto propagandista e i suoi compari.
    Poverini

    3
    0
  2. Una barzelletta, d’altronde i soggetti sono tali.

    2
    0
  3. In Sicilia, dopo tanti anni di …”dolce fare niente”
    sono rimasti, comodi in poltrona, …
    i ..”Benestanti del… Signor No”…
    Niente strade… ferrovie… aereoporti..e servizi!!
    Adesso per coerenza…. ” Niente Ponte”!!
    I loro figli, intanto, hanno capito tutto…
    Sono fuggiti all:estero e…
    ”Non torneranno più ” !!
    … “Complimenti’ !!!

    0
    1
  4. Giovanni Mollica 19 Ottobre 2023 06:21

    I commenti degli oppositori al Ponte riportati nell’articolo dimostrano ancora una volta il livello di competenza di questi soggetti. Ieri in campo tecnico, ora in quello amministrativo. Un’opera la cui realizzazione richiede molti anni non si finanzia per intero fin dal primo anno in quanto il bilancio dello Stato viene redatto per cassa e non per competenza. La differenza è sostanziale. Ma solo per chi la capisce e non è in malafede

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007