Germanà: "Europa sostiene Salvini in questa sfida"
La Commissione europea Trasporti ha dato l’ok sul regolamento Ten-T (Rete transeuropea di trasporto). E’ il via libera all’emendamento che prevede la realizzazione dell’opera nel quadro degli interventi strategici comunitari. “Il voto favorevole di oggi a Bruxelles, che include il Ponte sullo Stretto tra le infrastrutture strategiche – ha commentato Nino Germanà, senatore siciliano e vicecapogruppo della Lega al Senato – è un risultato importante e tanto atteso. È evidente: l’Europa, che già in altre occasioni aveva ritenuto il Ponte una connessione essenziale per la rete, dimostra ancora una volta l’intenzione di sostenere il ministro Salvini in questa sfida. Un’opera ambiziosa, green e innovativa – conclude Germanà – che permetterà di collegare il Sud d’Italia al resto del continente, portando sviluppo in tutto il Paese”.
Chiedo di sapere dove prenderanno il denaro per fare il ponte: più di 15 miliardi naturalmente non dal pnrr e quindi?
Chinni sannu iddi di cosche? (Che ne sanno loro di cosche?)
La direttiva Ue sugli appalti, però, fissa nel 50% l’aumento massimo dei costi contrattuali, altrimenti va rifatta la gara.
Il costo iniziale dell’appalto vinto da Impregilo era di 4,4 miliardi (3,9 miliardi l’aggiudicazione) se, come pare (notizie di stampa), il costo è oltre 10 miliardi (o 15 mld — esclusi gli appalti a carico di ANAS), di che stiamo parlando!!! No ponte – Si ponte – Ma realisti invece?
Forse con i vecchi 4,4 miliardi si può: 1) finire il porto di Tremestieri 2) adeguare una flotta di traghetti green e veloci 3) contribuire alle tariffe aere da per il continente
4)etc…….
Viadotto Ritiro: Consegna cantiere 20 Aprile 2016. Opera non ancora ultimata e lavori attualmente quasi fermi. Nessuna previsione accettabile sulla fine dei lavori.
Completamento svincoli Giostra Annunziata: Finanziamento al momento annullato dalla regione Sicilia.
Porto di Tremestieri: Consegna cantiere 13 marzo 2018. Lavori fermi al 20% da oltre un anno.
Come si fa a parlare del ponte!!?? Favorevoli o contrari che si possa essere, non ha senso neanche parlarne.
Che i politici riaprano il dibattito sul ponte quando saranno in grado di impegnarsi ad intervenire per portare a termine opere estremamente più semplici e vergognosamente non ancora ultimate!
Si parla delle Ferrari mentre camminiamo con le utilitarie con le ruote sgonfie!