Ponte sullo Stretto, ora l'incontro con Rfi. Schifani: "Valutiamo modello Genova"

Ponte sullo Stretto, ora l’incontro con Rfi. Schifani: “Valutiamo modello Genova”

Redazione

Ponte sullo Stretto, ora l’incontro con Rfi. Schifani: “Valutiamo modello Genova”

martedì 08 Novembre 2022 - 14:13

Si chiederà cofinanziamento a Unione Europea

ROMA (ITALPRESS) – Il Ponte sullo Stretto è un’opera prioritaria sia per il governo nazionale che per le Regioni coinvolte, la sua realizzazione avrà ricadute positive per tutta Europa e servirà per incentivare il miglioramento generale delle infrastrutture come già successo, in passato, con l’Autostrada del Sole. E’ quanto emerso dall’incontro tra il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e i presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani.

E’ stato fatto il punto della situazione, per riannodare i fili della questione-Ponte, anche in relazione a tutte le opere commissariate in Calabria e in Sicilia su cui c’è stato un approfondimento tecnico: Salvini si dice determinato a sbloccarle. Sul tavolo ci sono progetti significativi, come la Statale Jonica in Calabria, l’Alta Velocità o la ferrovia Palermo-Catania. Per una maggiore concretezza e operatività, è stato deciso di creare una regia permanente tra Regioni e Ministero.

Presto incontro con Rfi

Per quanto riguarda il Ponte, ci sarà al più presto un incontro istituzionale con Rfi, che ha avuto l’incarico dal precedente esecutivo di organizzare un ulteriore studio di fattibilità.

“Il Ponte sullo Stretto si farà, lavoreremo con grande serietà, approfondiremo gli aspetti tecnici, si è creato un tavolo permanente tra le due regioni e il ministero, questo è sintomo della volontà concreta di andare avanti”, ha detto Schifani al termine della riunione.

Schifani: “Modello Genova”

“E’ stato un incontro molto produttivo, si è verificata una forte convergenza, come era prevedibile, tra le due regioni, Sicilia e Calabria nei confronti del governo per la realizzazione di questa opera strategica, il Ponte sullo Stretto – ha proseguito -. Si faranno dei passi ulteriori, di carattere tecnico, ma dal tavolo è emersa la certezza che questa opera si possa realizzare, ci saranno soluzioni tecniche che verranno approfondite e poi valutare l’adozione o meno del modello Genova per velocizzare quei lavori che per quel modello hanno dato ottimi risultati”. Il presidente Schifani ha poi ribadito: “Il clima è perfetto e ottimo, credo ci siano tutti i presupposti e abbiamo parlato anche delle infrastrutture del Mezzogiorno”.

Occhiuto: “Speriamo inizio lavori nel 2023”

“Sarebbe bello se i lavori per il Ponte sullo stretto di Messina potessero iniziare già nel 2023”, ha sottolineato Occhiuto. “Il ponte sullo Stretto è una infrastruttura strategica – ha aggiunto – ma c’è il tema più complessivo delle infrastrutture del Mezzogiorno. Faremo un gruppo di lavoro per ragionare insieme su come dotare il Mezzogiorno delle infrastrutture strategiche di cui ha necessità, come l’Alta Velocità”.
Parlando della realizzazione del Ponte sullo Stretto il presidente Occhiuto ha anticipato: “C’è l’idea di chiedere all’Europa, che per la verità considera il Ponte più strategico dell’Italia perchè l’ha inserito nei Corridoi, di cofinanziare l’opera con gli strumenti che si concorderanno tra il governo nazionale e Bruxelles”. “Va dato atto al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di aver messo al centro il tema del Ponte sullo Stretto – ha sottolineato il governatore calabrese -. C’è un governo che vuole farlo, due presidenti di Regione che vogliono farlo, quindi credo che questa sia la volta buona”.

– foto ufficio stampa ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –

(ITALPRESS).

Lega: “Opera fondamentale per il Mezzogiorno. Bene Salvini”

Dichiarano i senatori della Lega Nino Germanà e Tilde Minasi, componenti della commissione Lavori pubblici: “Non possiamo che esprimere enorme soddisfazione per l’accelerazione impressa dal ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Matteo Salvini per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Un’opera essenziale per le nostre regioni, fortemente sostenuta anche dai governatori Roberto Occhiuto e Renato Schifani. Avere al centro dell’agenda di governo un’opera fondamentale per il Mezzogiorno, in particolare per le nostre Calabria e Sicilia, ci riempie di entusiasmo. Un’infrastruttura strategica per il Mediterraneo: la Lega farà di tutto affinché venga realizzata al più presto”.

Articoli correlati

6 commenti

  1. Ecco bravi, provate a copiare il modello Morandi, da chi ha già dimostrato con in fatti di cosa è capace.

    0
    0
  2. in epoca remota Berlusconi aveva posto la prima pietra come San Pietro sulle rive di Cannitello.
    Oggi il felpa promette mari e ponti dal suo quartier generale senza uno straccio di finanziamento.
    Ma quanti boccaloni gioiranno di queste patetiche commedie all’italiana?

    1
    0
  3. mi scappa ….MINCHIAAAAAAA modello GENOVA……..è la stessa cosa precisa…, mandiamo questi TRE in prima serata su ZELIG o Made in Sud………

    3
    0
  4. Il metodo viadotti di Giostra è migliore

    2
    0
  5. Molti anni fa a Taormina si costruì l’hotel CapoTaormina. vi furono polemiche immense, si stava distruggendo il mondo intero. Oggi è una realtà, ormai consolidata ed anzi ha portato lavoro e si gode un panorama unico, ricordo che furono portati e piantati sul costone, pini mediterranei portati con l’elicottero. Questi che NON vogliono il ponte sono ancora fermi all’età della pietra e NON sanno cosa accade sullo stretto di Messina, tutti i santi giorni, festivi compresi. Non si rendono conto dell’inquinamento che causano i traghetti. E non si parli di perdita di occupazione perchè è una fesseria grandissima, quelle navi possono essere utilizzate per gli scali minori e per la Sardegna. Quel personale può essere utilizzato per costruzione e manutenzione del ponte ed i benefici per il Sud sarebbero immensi e svilupperebbero le opere indotte in tutta la Sicilia.
    Chi NON vuole il ponte è fuori dal mondo … e non vuole il bene della Sicilia e dei siciliani.

    3
    0
  6. Pancrazio, sei di Messina? mi pare di no. Il Ponte serve per snellire il traffico? sai a che altezza sarà? quando c’è vento ponte chiuso, forse solo i treni “frecciarossa”? su binario unico da Milazzo a Castelbuono o da Messina a Catania. Le navi traghetto inquinano, sai quanti milioni di metri cubi di cemento serviranno? e per il ripascimento di trecento metri davanti alla base del pilastro a Messina? I camion da dove dovrebbero passare da Via Consolare Pompea o dalla Panoramica? quanti milioni di litri di gasolio bruceranno? vuoi che continui? Il collegamento autostradale del ponte e delle strade e della Ferrovia. Nel plastico tutto facile. Spero che i lavori non PARTANO ALTRIMENTI FARANNO SOLO QUELLO CHE A LORO INTERESSA: MOVIMENTO TERRA(lì sono i soldi)……..

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007