Coordina il tavolo l'ammiraglio ispettore Nunzio Martello, vice comandante generale della Guardia di finanza
MESSINA – Con decreto del ministro Matteo Salvini è stato riattivato il tavolo tecnico per i trasporti nell’area dello Stretto. Una nota, riportata dall’Ansa, informa che la prima riunione è prevista per domani, martedì 8 agosto, alle 11.30, all’Università di Messina. “L’iniziativa – spiega il ministero – si inserisce nell’ambito delle attività avviate dal ministero per pervenire in tempi rapidi alla realizzazione del Ponte” con l’obiettivo di promuovere iniziative finalizzate allo sviluppo dell’intermodalità in ambito ferroviario, aeroportuale e marittimo nell’area. Coordina il tavolo l’ammiraglio ispettore Nunzio Martello, vice comandante generale della Guardia costiera. Vi partecipano tecnici ed esperti del Ministero, delle due Regioni (Calabria e Sicilia), dell’Autorità portuale dello Stretto, delle Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina e delle rispettive Università.
“Il tavolo, oltre a servire da luogo di coordinamento delle strategie e delle iniziative tra i soggetti istituzionali coinvolti, si pone l’obiettivo di elaborare delle proposte volte alla definizione di un sistema unitario, anche dal punto di vista tariffario, dei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e dei servizi di trasporto pubblico locale a terra, assicurando integrazione funzionale delle reti, accessibilità, qualità, flessibilità adeguate alle esigenze di mobilità attuali e future”, si legge nel testo. Inoltre il tavolo si propone di assicurare “massima attenzione e qualità al sistema di infrastrutture e trasporti esistenti, per preparare al meglio la realizzazione del collegamento stabile”.
A quanto ammonta il gettone di presenza per tutti questi personaggi. Hanno addirittura bisogno di un generale della guardia di finanza per controllarli. non si fidano gli uni degli altri .
Purtroppo al sud non si realizzano grandi opere, sono esclusiva del nord. Eppure le grandi opere si realizzano con i soldi di tutti gli italiani. Quando si deve realizzare un’opera importante, si stabilisce un tavolo tecnico, per coordinare i lavori e rappresentare, ognuno nella sua competenza, le problematiche del territorio. Si sono realizzati 1500 km. di A/V, il Mose, le pedemontane, i raddoppi delle corsie autostradali, e tante altre grandi opere tutte al nord, solo ed esclusivamente al nord, e si sono istituiti tavoli tecnici per ogni opera. Tutto normale.