Porto di Tremestieri: è il giorno della consegna dei lavori

Porto di Tremestieri: è il giorno della consegna dei lavori

Redazione

Porto di Tremestieri: è il giorno della consegna dei lavori

Tag:

giovedì 06 Giugno 2024 - 07:00

Stamattina si affidano le aree all'impresa messinese "Bruno Teodoro". Intanto Germanà polemizza con Basile

MESSINA – Finalmente ci siamo. Oggi è il giorno della consegna dei lavori del porto di Tremestieri. Lavori fermi da due anni, con una percentuale di realizzazione giunta al 26%. Lo scorso 30 gennaio è stata definita la cessione del ramo d’azienda dalla veneziana “Coedmar” alla messinese “Bruno Teodoro”. Sono serviti altri quattro mesi per perfezionare l’iter, in un confronto con l’amministrazione comunale, che ora è giunto a conclusione. Stamattina dunque avverrà la consegna delle aree da parte del sindaco Basile e il vicesindaco e assessore Mondello.

Per terminare i lavori sono previsti due anni, poi il nuovo porto potrà essere pronto per accogliere tutto il traffico dello Stretto, sia leggero sia pesante, liberando il centro città da decenni di schiavitù di attraversamento.

I 19 milioni della Regione siciliana

Il Comune di Messina è stazione appaltante e, per sbloccare la situazione, la Regione siciliana ha assicurato i 19 milioni necessari a completamento degli altri finanziamenti: 15 milioni dall’Autorità portuale e 7 dal ministero. Sono, infatti, 41 i milioni di differenza rispetto all’appalto originario, il cui costo è lievitato da 72 a 113 milioni. I 19 milioni sono all’interno dei Fondi sviluppo e coesione 2021-27 per la Sicilia.

Germanà: “La ripresa dei lavori dimostra quanto sia strategico il ponte”

Sulla novità è intervenuto il senatore leghista Nino Germanà, ora candidato alle europee: “La ripresa dei lavori nel cantiere del porto di Tremestieri è la dimostrazione più tangibile di quanto sia strategico il ponte sullo Stretto come attrattore di investimenti e acceleratore di tutto ciò che serve alla Sicilia. Grazie al fatto che l’attraversamento stabile dello Stretto è opera strategica sono stati reperiti ulteriori 41 milioni di euro che hanno consentito la ripresa dei lavori. E grazie all’intervento decisivo del ministro Matteo Salvini siamo riusciti scongiurare il rischio di un’ennesima incompiuta”.

“Mi aspetto l’invito dal sindaco, è un peccato che assecondi De Luca”

E ancora: “Mi auguro che il sindaco abbia quantomeno il garbo istituzionale di invitarmi alla consegna dei lavori del porto di Tremestieri, traguardo reso possibile grazie al mio sollecito e quotidiano impegno per risolvere una vicenda che ha causato due anni di blocco. E che ringrazi sia il sottoscritto, sia il ministro Salvini. Temo però che il primo cittadino, pur di assecondare i capricci di De Luca, stia perdendo un’occasione storica scegliendo di trasformarsi in Federico Accorinti. Il Ponte si farà, è legge dello Stato, è un processo che non puoi fermare, devi solo decidere se subirlo o cavalcarlo. Io al posto suo l’avrei cavalcato da protagonista, chiedendo al governo nazionale tutto quello che serve a Messina. Invece ha preferito il ruolo di comparsa”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Grande Germanà, per adesso si intesta pure il canto del gallo al mattino.
    Poi sparirà nuovamente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007